AEsthe Medica

5 sorprendenti benefici dell’Acido Ialuronico

Home > Blog > 5 sorprendenti benefici dell’Acido Ialuronico

L’acido ialuronico, è una sostanza chiara, appiccicosa che viene prodotta naturalmente dal nostro corpo. E’ presente in quantità maggiore nella pelle, tessuto connettivo e negli occhi.

Gli utilizzi dell’acido ialuronico, però, sono molti altri. Molte persone lo assumono come integratore, ma è anche usato in sieri topici, colliri ed iniezioni.

Ecco 5 benefici scientificamente provati sull’utilizzo dell’acido ialuronico.

1) Favorisce una pelle più sana e morbida

L’acido ialuronico, preso come supplemento (es. integratori), può aiutare la tua pelle ad essere più elastica.

Circa la metà dell’acido ialuronico presente nel corpo è presente nella pelle, dove si lega all’acqua per aiutare a trattenere l’umidità.

Purtroppo, però, il processo di invecchiamento, e l’esposizione a numerosi fattori esterni (Raggi UV, fumo di tabacco, inquinamento) possono ridurre la concentrazione nella pelle.

L’assunzione di integratori di acido ialuronico può prevenire questo declino dando al tuo corpo quantità extra da incorporare nella pelle.

Inoltre, una delle tecniche più efficaci consiste poi nell’iniezione di filler di acido ialuronico per mantenere la pelle soda e giovane.

2) Può accelerare la guarigione delle ferite

L’acido ialuronico svolge anche un ruolo chiave nella guarigione delle ferite.

È naturalmente presente nella pelle, ma le sue concentrazioni aumentano quando c’è un danno che necessita di riparazione.

L’applicazione di acido ialuronico direttamente su una ferita aperta può aiutare ad accelerare il processo di recupero. Non è noto se l’utilizzo di integratori sostitutivi avrebbero lo stesso effetto. Mentre la ricerca sui sieri e sui gel dell’acido ialuronico è promettente, non c’è stata alcuna ricerca per determinare se gli integratori di acido ialuronico possono fornire gli stessi benefici.

3) Allevia il dolore articolare mantenendo le ossa ben lubrificate

L’acido ialuronico si trova anche nelle articolazioni, ove mantiene lo spazio tra le ossa ben lubrificato. Quando le articolazioni sono lubrificate, le ossa hanno meno probabilità di sfregare l’una contro l’altra e causare dolori fastidiosi.

Gli integratori di acido ialuronico sono molto utili per le persone che soffrono di artrosi, un tipo di malattia degenerativa delle articolazioni causata dall’usura nel tempo delle articolazioni.

4) Allevia l’occhio secco

L’acido ialuronico si trova in natura nell’occhio, ed è spesso usato come componente dei colliri, per alleviare i sintomi dell’occhio secco. Inoltre, viene utilizzato anche durante le operazioni chirurgiche dell’occhio, per ridurre l’infiammazione e accelerare. 

5) Preservare la resistenza ossea

Due studi [12] hanno scoperto che gli integratori di acido ialuronico possono aiutare a rallentare il tasso di perdita ossea nei ratti con osteopenia, la fase iniziale della perdita ossea che precede l’osteoporosi.

Studi condotti su provette hanno anche dimostrato che alte dosi di acido ialuronico possono aumentare l’attività degli osteoblasti, le cellule responsabili della costruzione di nuovo tessuto osseo. [3]

Sebbene i suoi effetti sulla salute delle ossa umane non siano ancora stati studiati, gli studi precoci sugli animali e sulle provette sono promettenti.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.