Alcuni esercizi con Michele Bazzeato da fare in casa per non rinunciare all'attività fisica

Cercare di preservare un certo senso di normalità è davvero importante per il nostro benessere. In un mondo come il nostro, movimentato ed estremamente dinamico, la quarantena diventa, per molti, un ostacolo da superare. Per questo mantenere una routine giornaliera, come alzarsi e vestirsi e fare quello che fai di solito, può influire positivamente sulla salute mentale e, di conseguenza, su quella fisica.

 

Quindi, bisogna mantenersi attivi e ben in forma, per non incappare in uno stile di vita sedentario e monotono. Che tu sia una persona che fa esercizio fisico abitualmente, o che tua sia una persona che voglia sfruttare la quarantena per mettersi in forma, poco conta. L’allenamento in casa durante la quarantena può essere un’ottima alternativa alla palestra e ai work out all’aria aperta per vincere la pigrizia e fare attività fisica.

 

Puoi allenarti usando oggetti che puoi facilmente reperire in casa, oppure puoi convertire una stanza che non usi in una mini palestra personalizzata. Le soluzioni sono tante, e non è necessario l’utilizzo di attrezzature professionali o di macchinari adatti.

 

Qui vi propongo 3 esercizi da fare con la scrivania suggeriti da me. L’obbiettivo finale è quello di rassodare le braccia, rimodellare il girovita e tonificare gambe, cosce e lato B. Ecco quali sono e come farli.

 

 

·       Come lavorare sul Core

Mettetevi in piedi a una distanza di circa un metro dal bordo della scrivania con i piedi alla stessa distanza delle spalle. Appoggiate le mani sulla superficie. Lentamente staccate la mano destra, sollevate il piede sinistro, distendete il braccio destro in avanti e la gamba sinistra indietro. Evitate di ruotare o spostare il bacino. Mantenete questa posizione per almeno 5 secondi e ripetete tutto dalla parte opposta. Fate 10 ripetizioni per lato per 10 volte. Eseguite 3 serie con una pausa di un minuto tra una serie e l’altra. Questo esercizio rafforza il core, ovvero l’insieme di muscoli da cui dipende l’efficienza e l’efficacia del corpo umano. Rafforzerà anche gli addominali profondi, coinvolti nel mantenimento della postura corretta.

 

 

·       Come tonificare le gambe e i glutei

Per rendere più tonici cosce e lato b posizionatevi di fronte alla scrivania con le mani in appoggio sul piano. Appoggiate il collo del piede destro su una sedia posizionata dietro di voi. Abbassate il ginocchio della gamba destra fino a sfiorare il pavimento. Il ginocchio dell’altra gamba rimane invece allineato con la caviglia del piede sinistro. Ritornate nella posizione di partenza e ripetete 10 volte per gamba. Eseguite 3 serie di questo esercizio, facendo uno stop di un minuto tra una serie e l’altra.

 

 

·       Come rassodare le braccia

In posizione eretta, mettetevi a una distanza di circa un metro dal bordo della scrivania con i piedi uniti. Appoggiate le mani sul bordo della superficie a una distanza leggermente maggiore di quella delle spalle. Poi, piegate le braccia e toccate lentamente con il petto il bordo della scrivania. Durante l’esercizio mantenete il petto aperto, le spalle in basso e i gomiti allineati con i polsi e le spalle. Durante l’esecuzione evitate di muovere il bacino. Ripetete l’esercizio per il numero massimo di ripetizioni che riuscite a fare. Riposate per un minuto e fate altre 2 serie.

 

 

 

 

 

 

Sono tre semplici esercizi che potete svolgere tranquillamente in casa, senza l’uso di attrezzi particolari. In una situazione instabile come questa, dobbiamo cercare di salvaguardare la nostra salute mentale, che è profondamente legata a quella fisica. Se state cercando di restare in forma fisica durante la quarantena, il team di AEsthe Medica ha preparato una consulenza medica online con Piano Alimentare e Video Esercizi da fare a Casa Personalizzati 100% Online. Scopri di più in questa pagina.

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