AEsthe Medica

Perchè si formano le macchie sulla pelle e come sbarazzarsene

Home > Blog > Perchè si formano le macchie sulla pelle e come sbarazzarsene

S.O.S macchie sulla pelle: come fare? E’ molto comune, soprattutto dopo il periodo estivo, intravedere qualche “strana” macchia scura sulla pelle del corpo e del viso.

Queste macchie sono presenti in particolar modo a seguito di una lunga esposizione solare, motivo per cui vengono spesso chiamate “macchie solari cutanee”. Inoltre, esse possono essere viste e vissute come un problema estetico, che spinge a trovare un rimedio per sbarazzarsene. 

In questo articolo vedremo insieme le tipologie di macchie sulla pelle che possono comparire, la loro causa e i rimedi a disposizione.

Tipi di macchie sulla pelle e causa

Queste macchie scure antiestetiche compaiono nel periodo autunnale, quando l’abbronzatura comincia a svanire assieme al calore estivo, in persone di qualsiasi età. Se le si osservano, si può notare come siano caratterizzate da un colore tendente al bruno, una forma irregolare e più o meno estesa. Sono localizzate principalmente vicino alle guance, al labbro superiore, nella fronte e nelle mani.

La causa di questi inestetismi è da attribuire ad un accumulo di melanina nella pelle causato, a sua volta, da una lunga esposizione ai raggi solari.

Inoltre, si possono distinguere diversi tipi di macchie:

• Il melasma o cloasma: macchie solari di color marrone o nocciola, distinguibili per la forma irregolare e per la frequente e intensa presenza nella zona degli zigomi, del labbro superiore, della fronte, del décolleté e delle orecchie. Queste macchie insorgono soprattutto in donne con un’età tra i 30 e i 40 anni, in coloro che assumono estrogeni, che presentano alterazioni ormonali o sono in gravidanza.

• Le macchie lentigo solari (o senili): queste macchie solari si presentano comunemente in quelle zone del corpo che sono esposte ai raggi solari con maggior frequenza. Pensiamo al lungo periodo in cui la pelle del viso, del décolleté e del dorso delle mani sono esposte ai raggi del sole. A differenza del melasma, le macchie lentigo solari sono macchioline di colore bruno, con una forma circolare. La causa di queste macchie va attribuita al foto-invecchiamento della pelle, nonché alla prolungata esposizione solare che si accumula nel corso del tempo. Per questo motivo, esse insorgono dopo i 40 anni.

I rimedi

La medicina estetica ha sviluppato dei trattamenti che consentono di eliminare le macchie sulla pelle. Il tipo di trattamento varia in base al tipo di macchie solari che si manifestano nel paziente e alla loro causa. Tra i trattamenti che la medicina estetica propone troviamo i seguenti.

• Laser Q-Switched, una nuova tecnologia che viene applicata alle macchie solari e che agisce attraverso l’emissione di fasci di luce, seguendo il principio della fototermolisi selettiva. Questo trattamento è più indicato per la rimozione di macchie resistenti color caffè-latte e di lesioni pigmentarie profonde;

• Crioterapia, un trattamento che si basa sul congelamento e sulla conseguente distruzione dei tessuti, attraverso l’uso di bassissime temperature. Usato per trattare in modo efficace diverse lesioni cutanee tra cui le macchie sulla pelle;

• Peeling Chimici, che hanno lo scopo di esfoliare la pelle favorendone, quindi, il ricambio cellulare. Con questo trattamento si possono eliminare le macchie cutanee ed ottenere una pelle sana, luminosa e senza imperfezioni.

In questo articolo abbiamo quindi visto che la prolungata esposizione solare può dare origine a queste antiestetiche macchie solari, per cui la medicina estetica offre soluzioni per porre rimedio a questo inestetismo.

Un aspetto importante da ricordare è la prevenzione, con l’uso di creme idratanti e solari quando esponiamo il corpo al sole per un lungo periodo di tempo. In questo modo si può ridurre la probabilità di sviluppare macchie solari mantenendo la pelle sempre sana e idratata.

Se noti delle macchie scure sulla pelle e le percepisci come inestetismi, la medicina estetica può essere d’aiuto in diversi modi per eliminarle e ridurne la visibilità. Noi di Aesthe Medica proponiamo i trattamenti sopra descritti per aiutarti a risolvere questo problema estetico.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.