AEsthe Medica

Rughe d’espressione: cosa sono e come ridurle

Home > Blog > Rughe d’espressione: cosa sono e come ridurle

Rughe d’espressione: un incubo risolvibile? Con questo articolo vogliamo portare l’attenzione su quelle spiacevoli e antiestetiche rughe che appaiono sul volto di ognuno di noi prima o poi. Qualcuno le nota già in giovane età, altri invece solo con l’avanzare dell’età. Si possono trovare numerosi cosmetici il cui scopo è quello di rendere queste rughe meno evidenti, ma non sempre si rivelano efficaci. Fortunatamente la Medicina Estetica ha sviluppato delle soluzioni a questo inestetismo.

Andiamo, allora, a scoprire cosa sono le rughe d’espressione, perché si formano e come ridurle grazie alla Medicina Estetica.

Cosa sono le rughe d’espressione?

Quando parliamo di rughe d’espressione ci riferiamo a quelle rughe che si vengono a formare a seguito della contrazione dei muscoli mimici. Tra queste troviamo ad esempio le zampe di gallina, ovvero le rughe cosiddette perioculari che si trovano attorno agli occhi, e le rughe tra le sopracciglia, chiamate rughe glabellari.

Si tratta di rughe non dovute direttamente all’invecchiamento della cute, bensì alla sollecitazione della pelle per mano dei muscoli mimici del nostro volto. Per questo motivo esse si presentano non solo con l’avanzare dell’età (solitamente dai trent’anni in poi) ma anche in giovani adulti. Esse si presentano tanto prima quanto più una persona manifesta una mimica facciale accentuata, in quanto la muscolatura facciale risulta ampiamente utilizzata.

Dunque, sembra proprio che la nostra abilità di manifestare emozioni e veicolare informazioni attraverso le espressioni facciali ci metta a rischio di sviluppare le rughe d’espressione. Se stai pensando di smettere per preservare la bellezza della vostra pelle, sarete contenti di sapere che non ce n’è bisogno.
La Medicina Estetica dispone di un trattamento per ridurre in modo efficace le rughe antiestetiche che popolano il nostro volto, dandogli un aspetto stanco e spento.

Come rimediare

Il trattamento per ridurre le rughe d’espressione si avvale dell’utilizzo della tossina botulinica, un farmaco di ampio utilizzo nella chirurgia estetica. La tossina botulinica viene introdotta in minima quantità, mediante una piccola siringa, nei muscoli mimici dai quali hanno origine le rughe d’espressione. Questo farmaco contiene una tossina che agisce a livello dei muscoli facciali bloccando l’impulso nervoso che va proprio a questi muscoli.

Di conseguenza, si tratta di un trattamento altamente indicato per coloro che desiderano ridurre le rughe d’espressione. In particolare il botulino risulta efficace solo nel trattamento delle rughe d’espressione e dei solchi prodotti dalla contrazione dei muscoli mimici. Sono esclusi quei casi in cui le rughe sono frutto dell’invecchiamento o sono molto profonde, per i quali il laser vascolare può essere utilizzato congiuntamente con altri trattamenti di medicina estetica per ottenere il risultato desiderato.

Questo trattamento con botulino non provoca dolore, tanto da non necessitare anestesia, è di breve durata (circa 15 minuti) e non produce alcun danno sulla pelle. L’effetto del trattamento sarà visibile a distanza di 2 settimana dal trattamento e rimarrà tale per 4 mesi.

In questo articolo abbiamo approfondito un inestetismo che ci accumuna tutti. Ogni giorno utilizziamo la nostra mimica facciale, chi più e chi meno, per comunicare ed entrare in relazione con gli altri ed esprimere le nostre emozioni. Ma questo nostro grande pregio è anche la causa di queste rughe d’espressione che possono essere fortemente vissute come inestetismi spiacevoli. Ti abbiamo fatto scoprire il trattamento ideale per la riduzione delle rughe d’espressione e come questo agisca sui muscoli facciali per garantire il risultato atteso.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.