AEsthe Medica

Rimozione Xantelasmi: sì può con Medicina Estetica

Home > Blog > Rimozione Xantelasmi: sì può con Medicina Estetica

Pensavi non si potesse provvedere alla rimozione xantelasmi? Per fortuna, ti sbagli. Ma cosa sono? Non ti preoccupare, AEsthe Medica ti guiderà alla scoperta di essi e, soprattutto, alla loro rimozione.

Cosa sono gli xantelasmi?

Gli xantelasmi sono dei veri e propri accumuli di grasso, che di solito compaiono nella zona intorno agli occhi, più nello specifico sulle palpebre. Questi accumuli si manifestano come una sorta di placca più o meno estesa, dall’aspetto giallognolo e molliccio. Sono più frequenti dopo i 40anni, ma possono presentarsi anche in individui più giovani, indipendentemente dal sesso. 

Gli xantelasmi molto spesso possono essere un segnale di problemi legati al malfunzionamento del sistema lipidico, che comporta aumento di lipidi e colesterolo nel sangue. Possono altresì comparire in caso di tumori, pancreatite e ipotiroidismo.

Da questa breve analisi è facile intuire che, alla comparsa di xantelasmi, è opportuno effettuare controlli approfonditi. Così si può capire la reale causa di questa problematica e intervenire rapidamente e sul problema di fondo.

Rimozione Xantelasmi: dove compaiono e come trattarli

Come abbiamo accennato, gli xantelasmi tendono a comparire soprattutto nella zona delle palpebre, nello specifico verso il naso, nelle vicinanze del dotto lacrimale. Di frequente gli xantelasmi si manifestano a coppie. Ciò significa che chi soffre di questo disturbo, presenta questi accumuli di grasso su entrambe le palpebre, in maniera più o meno specchiata.

Gli xantelasmi di per sé non creano problemi, ma sono manifestazioni di problemi più nascosti. Non sono dolorosi, ma chi li ha ne richiede la rimozione per un fattore estetico. Che siano di piccole o grandi dimensioni, gli xantelasmi sono piuttosto fastidiosi da vedere, ma fortunatamente la loro rimozione non è difficile.

La chirurgia estetica può aiutare chi presenta questo problema. La scelta della tipologia di intervento per la rimozione xantelasmi è del tutto soggettiva. Questa scelta dipende ovviamente dalla grandezza dello xantelasma, dalla posizione in cui compare e da eventuali altre problematiche del paziente. Per questo è fondamentale una prima valutazione insieme ad uno specialista, che possa indicare il trattamento più adatto.

L’intervento chirurgico per rimuovere gli xantelasmi è solitamente un trattamento ambulatoriale, che avviene con anestesia locale. Il rigonfiamento di grasso può essere rimosso facilmente tramite bisturi, ma questo soprattutto in presenza di xantelasmi non troppo estesi.

Per xantelasmi di dimensioni importanti, gli specialisti consigliano trattamenti che non prevedono l’utilizzo di bisturi. In questi casi meglio optare per altri mezzi messi a disposizione dalla chirurgia estetica, come per esempio il laser con anidride carbonica o argon.

La rimozione degli xantelasmi non è mai dolorosa, ma talvolta può anche non essere definitiva. Capita infatti che, dopo la rimozione, gli xantelasmi si ripresentino nello stesso punto di dov’erano in origine. Questo capita al di là della tipologia di intervento a cui si è sottoposti per la rimozione.

Non esiste una rimozione più duratura dell’altra, semplicemente a volte il paziente è più soggetto alla ricomparsa degli accumuli di grasso. In questo caso, oltre al trattamento di chirurgia estetica, lo specialista potrà indicare una dieta da seguire a basso contenuto di grassi.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.