AEsthe Medica

Origini del botulino, quali sono? E altre curiosità

Home > Blog > Origini del botulino, quali sono? E altre curiosità

Ti sei mai chiesto quali siano le origini del botulino? Il botulino in realtà non nasce con scopo estetico come si pensa erroneamente. Anzi, in medicina il botulino venne impiegato innanzitutto per correggere lo strabismo e curare gli spasmi neuromuscolari degli occhi.

La scoperta delle potenzialità della tossina botulinica in campo estetico, però, è stata del tutto casuale. In seguito ad un’iniezione di botox ad una paziente affetta da strabismo, la sua dottoressa si accorse dell’improvviso cambiamento nella sua pelle, che appariva liscia e tonica. Dopo averne parlato con un dermatologo, si scoprì quello che effettivamente sarebbe stato l’argomento protagonista della medicina estetica nei decenni a venire. Tuttora il botox è molto amato da chi desidera ringiovanire il proprio viso.

Le origini del Botulino: e se fosse un’arma?

Sembra impossibile se pensiamo a quanti milioni di fiale di botulino sono state utilizzate nel mondo. Eppure, all’inizio dello scorso secolo, si era cercato di utilizzarla come arma in tempo di guerra. La tossina botulinica è infatti un potentissimo veleno. Ovviamente in medicina estetica viene utilizzato in minime quantità e, tale trattamento, può essere eseguito solo da medici esperti.

Botulino per gli uomini? Più costoso!

Sembra uno scherzo, ma non lo è: se un uomo vuole sottoporsi a iniezioni di botulino per ringiovanire qualche zona del proprio volto, in media spenderà più di una donna. Questo perché i muscoli dell’uomo sono solitamente più duri di quelli femminili e per questo richiedono più iniezioni.

Botulino: chi ha detto che non dona un aspetto naturale?

Uno dei falsi miti che girano intorno all’utilizzo della tossina botulinica, è quello secondo il quale l’iniezione del botox, creerebbe dei lineamenti non naturali. In realtà è opportuno rivolgersi ad un professionista serio e preparato, che possa indicarti il giusto trattamento, che non andrebbe mai oltre il farti più giovane. Come in ogni cosa, è ovviamente consigliato non esagerare: ma questo sarà il vostro stesso medico a dirvelo in sede di valutazione del trattamento più opportuno.

Le origini del Botulino non riguardano solo le celebrità

Fino ad un decennio fa, le celebrità di fama mondiale erano quasi le uniche a fare ricorso all’utilizzo del botulino per contrastare i segni del tempo. In realtà ora si tratta di una pratica molto eseguita, tanto che il botox è una delle sostanze più utilizzate in questo campo, sia per uomini che per donne.

Ora che conosci le origini del botulino siamo sicuri che non ti spaventa più: richiedi una consulenza con AEsthe Medica.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.