AEsthe Medica

Neoformazioni cutanee e sottocutanee: quali sono le più frequenti

Home > Blog > Neoformazioni cutanee e sottocutanee: quali sono le più frequenti

Ogni anno si assiste a moltissime richieste di pazienti che desiderano rimuovere neoformazioni cutanee e sottocutanee. Ma di cosa si tratta nello specifico? Quando si parla di neoformazioni cutanee ci si riferisce a tutte quelle variazioni che si possono verificare sulla superficie della pelle e sotto la stessa per quelle sottocutanee. Pensiamo ad esempio a verruche, fibromi, ma anche a lesioni maligne come carcinomi o melanomi.

Tuttavia la maggior parte di neoformazioni cutanee sono a carattere benigno, ma è sempre consigliato un controllo dal proprio medico di base, che saprà indicarti se è opportuno fare un’analisi più accurata.

Tipologie di neoformazioni cutanee e sottocutanee

Ma quali sono le neoformazioni cutanee e sottocutanee più frequenti? Eccone un elenco:

·       Cisti sebacee: si tratta di accumuli in eccesso di sebo all’interno di ghiandole che normalmente lo producono. A volte la ghiandola si occlude, tanto che l’accumulo diventa eccessivo e si formano delle cisti sottocutanee di varie dimensioni. Alcune possono anche dare vita a dolorosi ascessi. Trovandosi appena sotto la cute risultano ben visibili, soprattutto se di grandi dimensioni. La crescita avviene comunque molto lentamente e, quasi senza che l’individuo se ne accorga, le cisti possono raggiungere anche i 6 cm di diametro. Appaiono come delle vere e proprie palline, composte da una capsula, al cui interno si trovano varie sostanze tra cui sebo e liquido.

·       Lipomi: l’accumulo eccessivo qui invece riguarda il grasso, che non viene più controllato dall’organismo e che può portare anche a formazioni di grandi dimensioni.

·       Fibromi: sono delle formazioni che possono manifestarsi in tutte le parti del corpo e sono di diversa natura. Ci sono, ad esempio, quelli penduli che si sviluppano verso l’esterno e che sono solitamente piccoli. Raramente si trasformano in forme maligne e si manifestano specialmente in persone obese.

·       Verruche e Condilomi: le verruche sono delle escrescenze che si formano sulla superficie della pelle e sono di natura virale. Ciò significa che esse possono essere contagiose, sia per contatto diretto che indiretto (pensiamo al diffuso caso delle piscine pubbliche, dove si cammina a piedi scalzi). Il condiloma, invece, è una verruca che si manifesta a livello genitale e può presentarsi sia nell’uomo che nella donna e, come ogni altro tipo di verruca, anch’esso è contagioso.

Esistono poi delle neoformazioni cutanee e sottocutanee di natura maligna, come ad esempio il melanoma o il carcinoma, ma non sono diffuse come le neoformazioni benigne.

Come eliminarle

L’asportazione di queste neoformazioni è semplice ed eseguibile con un rapido intervento a livello ambulatoriale, in anestesia locale. Solitamente l’asportazione avviene tramite una piccola incisione o, laddove presente, con prelievo del liquido e/o sebo (nel caso ad esempio delle cisti sebacee). Si applicano dei punti di sutura, che vengono rimossi nel giro di una settimana circa. L’intervento è indolore e l’unica accortezza da seguire nel periodo successivo all’asportazione riguarda l’esposizione ai raggi del sole: è opportuno infatti non esporsi ai raggi UV per almeno un paio di mesi.

Da AEsthe Medica è possibile asportare le neoformazioni in totale sicurezza: prenota subito una visita.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.