AEsthe Medica

Differenza tra ginecologo e ostetrica

Home > Blog > Differenza tra ginecologo e ostetrica

Spesso queste due figure professionali vengono erroneamente confuse ed è arrivato il momento di fare un po’ di chiarezza: conosci la differenza tra ginecologo e ostetrica? Se non sai in che cosa si differenziano questi due impieghi, allora ti trovi nel posto giusto. Gli esperti di AEsthe Medica ti spiegheranno la differenza tra ginecologo e ostetrica, così non te la dimenticherai mai e potrai realmente comprendere la loro importanza. Leggi l’articolo e scopri le differenze tra queste due professioni.

Differenza tra ginecologo e ostetrica: ecco il ginecologo

Partiamo dalla branca della ginecologia. Un ginecologo è un dottore specializzato che si occupa della salute e del benessere dell’apparato riproduttivo femminile, cercando di prevenire e curare le possibili patologie di cui può soffrire. Inoltre ha il compito di assistere la paziente durante le tipiche fasi vitali di una donna, tra cui la gravidanza. 

Le malattie che può curare un ginecologo sono diverse: endometriosi, infezioni che interessano i vari componenti dell’apparato femminile, tumori, fibromi o miomi uterini, patologie infiammatorie e disturbi/dolori pelvici. Può eseguire differenti test diagnostici, come quelli per la ricerca dei tumori femminili (vedi Pap test e mammografia), o esami come la colposcopia o la biopsia endometriale. Può intervenire anche a livello chirurgico, nel caso della chiusura delle tube o dell’asportazione di cisti, fibromi e miomi. 

Come anticipato un ginecologo ha, inoltre, il dovere di seguire le pazienti in condizione di gravidanza, sia durante la crescita del feto, sia in fase di travaglio e parto.

Ha infine un fondamentale ruolo di assistenza nelle fasi vitali di una donna: rapporti sessuali, mestruazioni, fertilità, gravidanza, infezioni e malattie.

Differenza tra ginecologo e ostetrica: ecco l’ostetrica

Passiamo ora alla figura dell’ostetrica. Comunemente si utilizza questo termine declinato al femminile, ma possiamo confermare che vi è anche una presenza maschile consistente in questo settore. Per cui, colui che esegue questa professione è un ostetrico.

Un’ostetrica detiene diverse mansioni. Fornisce assistenza alla donna, nonché alla coppia, in fase di gravidanza, travaglio e parto. Ha eccellenti competenze nella gestione del nascituro, fornendogli le cure adeguate. Sostiene l’attaccamento del neonato alla madre e al padre, favorendo l’allattamento al seno. Promuove la salute e il benessere della donna, della coppia che aspetta o ha un bambino e del neonato. Si occupa anche di accompagnare ragazzi e ragazze nelle fasi di preadolescenza e adolescenza. Infine dona supporto alla donna in fase di menopausa. 

L’ostetrica possiede una laurea triennale in Ostetricia. Si tratta di una figura professionale sanitaria fondamentale, che spesso affianca il ginecologo nell’assistenza alla donna, ma anche altri medici come pediatri, anestesisti e neonatologi.

Due figure diverse in continua collaborazione

Come abbiamo visto, la differenza tra ginecologo e ostetrica è piuttosto chiara ed è appurato come non svolgano le stesse mansioni. Nonostante si tratti di due figure professionali diverse, seppur con parte di background accademico a tratti simile, spesso si trovano a collaborare sinuosamente. Soprattutto in fase di gravidanza, parto e post-parto, il ginecologo e l’ostetrica assistono la donna e la coppia insieme, motivo per cui comunemente si confondono i due mestieri. Possiamo dire che i loro lavori, fondamentali nella vita di una donna, si incontrano frequentemente e viene rispettata la cooperazione.

Ginecologia e ostetricia da AEsthe Medica

Da AEsthe Medica puoi trovare i migliori professionisti esperti in ambito ginecologico e ostetrico. Infatti la dottoressa ginecologa Alessandra Valerio e l’ostetrica Elena Romagnoli, sono pronte a fornire assistenza in ogni momento della vita di una donna. Troverai due professioniste qualificate gentili e disponibili. Prenota con loro un appuntamento e ricevi un sostegno professionale con AEsthe Medica.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.