Micro Liposcultura

come funziona

Ogni area corporea dove sia presente una accumulo di grasso (adiposità localizzata), come il volto, il mento il collo e le guance e più frequentemente i fianchi, l’esterno coscia, l’interno ginocchio e l’addome nella donna, i fianchi e l’addome nell’uomo, può essere trattata con questa metodica.

 

La liposcultura è uno degli interventi di chirurgia plastica estetica più richiesto, è  sicuro ma deve essere eseguito con grande attenzione, e non può sostituire la dieta, ma può eventualmente esservi associato ed integrato per un miglioramento globale della silhouette.

 

Come per ogni procedura chirurgica, si deve evitare di assumere aspirina, antinfiammatori od anticoagulanti per una settimana prima dell’intervento. L’intervento viene eseguito  in anestesia locale eventualmente associata ad una leggera sedazione.

Non vengono in questa sede eseguiti  interventi in persone sovrappeso ma solo in situazioni dove l’entità delle aree da rimodellare sia sempre contenuta, in modo da non dovere mai ricorrere a forme di anestesia più importanti; questo permette di eseguire l’intervento sempre in day-surgery, con dimissione in giornata. La regione da trattare viene prima infiltrata con la soluzione anestetica, dopo di che si procede alla rimozione del tessuto adiposo in eccesso grazie all’uso di cannule collegate ad un aspiratore. Al termine dell’intervento si applica una medicazione con un bendaggio o una guaina elastica che dovrà essere portata per un mese. Il dolore postoperatorio è di modesta entità ed è utile eseguire dei trattamenti di linfodrenaggio manuale per ridurre il gonfiore post-operatorio. Gonfiore ed ecchimosi nell’area trattata sono normali. Il risultato definitivo può essere apprezzato mediamente dopo circa sei mesi.

Il risultato di una liposcultura è definitivo, in quanto le cellule adipose hanno soltanto una minima capacità di autoriprodursi dopo il periodo adolescenziale, e una volta eliminato meccanicamente il tessuto, non vi è la possibilità che le cellule crescano di nuovo. Solo in caso di aumento di peso veramente significativo si può avere un qualche aumento del profilo.

Alcune importanti precisazioni: la liposcultura NON E’ un metodo di dimagrimento, NON E’ un trattamento per la cellulite (su cui non ha alcun effetto),  NON si esegue in soggetti sovrappeso, i quali dovranno prima seguire un adeguato regime dietetico.