Epilazione “permanente” con tecnologia a luce pulsata IPL o laser

Molte zone del nostro corpo (eccetto le zone palmari, plantari e mucose) sono ricoperte da peli i quali, da un lato, possono svolgere una funzione protettiva e, dall’altro, essere considerati inestetismi sia dagli uomini che dalle donne. Quest’ultima caratteristica attribuita ai peli, probabilmente influenzata dalla cultura di appartenenza, è spesso il principale motivo che spinge le persone a ricorrere alle ormai note, temporanee ed economiche metodiche di depilazione ed epilazione come la rasatura, le creme depilatorie e la ceretta. Tuttavia, sono proprio il loro essere temporanee e, di conseguenza, la necessaria continuità della loro applicazione che spesso ci scoraggia e ci porta a ricercare altri metodi per rimuovere i peli, spinti dal desiderio di ottenere risultati più duraturi nel tempo.

 

Ciò che ci permette di raggiungere questo obiettivo è l’epilazione attraverso tecnologia a luce pulsata IPL o tecnologia laser. Andiamo ora a vedere insieme brevemente in cosa consiste l’epilazione permanente e a descrivere le metodologie di cui si avvale.

 

 

 

Da cosa è caratterizzata e cosa la distingue dalla depilazione?

 

 

A differenza della depilazione, che prevede una parziale eliminazione del pelo ovvero della sua parte visibile, l’epilazione consiste nell’estirpare il pelo in modo completo dalla radice come avviene utilizzando strumenti quali la ceretta, la pinzetta o l’elettroepilazione. 

 

Importante è notare come non tutte le metodologie di epilazione comportino la permanenza dei risultati nel tempo e non siano quindi da definirsi come “definitive”; questi risultati sono invece ascrivibili all’epilazione (o elettroepilazione) attraverso tecnologia laser o IPL.

 

 

 

In che modo le tecnologie IPL e laser sono efficaci nella rimozione “permanente” dei peli superflui? Come agiscono?

 

 

L’elettroepilazione si avvale dell’uso di due moderne tecnologie: luce pulsata (IPL) e laser. Il meccanismo d’azione di queste viene chiamato “fototermolisi selettiva” e si manifesta attraverso alcuni dei seguenti passaggi: il raggio di luce viene proiettato sulla zona d’interesse e libera energia sotto forma di calore andando a colpire e danneggiare in modo selettivo il follicolo pilifero senza alterare le zone cutanee circostanti. L’azione selettiva è dovuta al diverso grado in cui è presente la melanina nella cute, da un lato, e nel follicolo pilifero, dall’altro ( nello specifico, è presente in grado maggiore nel follicolo rispetto alla cute), in quanto il raggio di luce viene attratto dalla melanina: maggiore è la quantità di melanina presente, in questo caso nel follicolo, maggiormente la luce è attratta da quella zona.

 

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche del trattamento puoi consultare il nostro sito web alla pagina dedicata “Epilazione permanente”.

 

 

Cosa rende questa tecnica molto ricercata?

 

Ciò che rende queste metodologie molto ricercate e desiderate sono ad esempio l’efficacia e la velocità; infatti, in pochi minuti si epilano grandi superfici (per es. 20 minuti per una schiena maschile, 5 minuti per un inguine, 4 minuti le ascelle, ecc.) evitando sedute che si possono protrarre per un consistente arco di tempo come avviene utilizzando altre metodiche di rimozione dei peli superflui. Nello specifico è importante sapere che l’efficacia dell’epilazione con tecnologia laser o tecnologia a luce pulsata IPL dipende anche dalla fase di crescita del pelo assieme ad altre caratteristiche della cute e, nondimeno, dalla professionalità del medico che effettua tale operazione: esso deve infatti analizzare il paziente per poter calibrare potenza e durata dell’impulso luminoso in base alla zona da trattare, alla dimensione, al colore e alla densità dei peli e al colore della pelle. 

 

Conosciamo ora il meccanismo d’azione della tecnologia IPL e della tecnologia laser, la fototermolisi selettiva, e conosciamo inoltre la loro efficacia, velocità e gli effetti che si possono ottenere grazie alla presenza di personale esperto e ad attente valutazioni sulla base delle quali creare un programma personalizzato ed efficace per ogni singola persona.

 

 

Presso il nostro Poliambulatorio AEsthe Medica disponiamo di medici altamente specializzati nell’utilizzo di queste tecnologie che sapranno effettuare un’attenta anamnesi e raccolta di dati essenziali ai fini di una buona riuscita dell’epilazione con tecnologia laser e/o a luce pulsata (IPL) e sapranno consigliare come meglio possibile in merito alla soluzione più adatta per ogni singolo paziente. 

Scrivi commento

Commenti: 0