Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.
Le orecchie sono un organo molto complesso. Un apparato che ci consente sia di captare i suoni, sia di comprendere la nostra posizione nello spazio. Quindi, di sicuro, si è consapevoli dell’importanza di questo meraviglioso sistema.
Ma non finisce qui. Come per le labbra, gli occhi o il naso, anche le orecchie sono un elemento distintivo del singolo individuo. La forma, le dimensioni e anche la sporgenza sono tratti caratteristici unici di ogni persona.
Tuttavia alcuni soggetti non si sentono a loro agio con la prominenza delle proprie orecchie. Ci riferiamo alle cosiddette orecchie a sventola e a come possono essere oggetto di imbarazzo e di insicurezza. Una peculiarità che non tutti sono in grado di accettare e che, pertanto, può influenzare significativamente la percezione di sé.
Ma per le orecchie a sventola, esistono veri e propri rimedi? La medicina estetica ha, ancora una volta, la soluzione. Continua a leggere!
Orecchie a Sventola: davvero un inestetismo?
Le orecchie a sventola si caratterizzano per un’angolazione eccessiva tra l’orecchio e il cranio, che porta l’orecchio a sporgere in modo piuttosto evidente. Sebbene non siano associate a problemi di salute fisica, le orecchie a sventola possono intaccare negativamente l’autostima e l’immagine corporea di una persona. Questo inestetismo, infatti, può essere fonte di disagio soprattutto durante l’infanzia e l’adolescenza, ma può persistere anche in età adulta.
Teniamo però a condividere una riflessione.
Prima di optare per qualsiasi “rimedio”, è fondamentale ricordare che amarsi per quello che si è sarà sempre la strada giusta. Le orecchie a sventola, come qualsiasi altra caratteristica fisica, fanno parte dell’unicità di ognuno di noi e non dovrebbero essere motivo di vergogna o insicurezza. Accettare sé stessi nella propria totalità, compresi i tratti considerati “non convenzionali”, è un atto di amore verso la propria persona.
Questo non significa che siamo costretti a convivere con un forte disagio. Anzi, oggi la Scienza ci offre molte possibilità per ritornare ad essere felici avendo, però, sempre rispetto di sé. E questo deve essere il tuo obiettivo: recuperare un rapporto sano con te stesso.
Orecchie a sventola: quali sono le cause
Le orecchie a sventola possono essere il risultato di diversi fattori, tra cui una predisposizione genetica, una carenza di cartilagine dell’orecchio o un difetto nello sviluppo dello stesso durante la crescita. Non sono da escludere eventuali traumi o lesioni, i quali possono contribuire alla formazione delle orecchie ad ansa.
Ad ogni modo ricordiamo che non producono deficit acustici e non provocano dolori, bensì il fastidio che causano è soprattutto a livello psicologico. Inoltre, sebbene nella stragrande maggioranza dei casi coinvolga ambo i lati, l’elice valgo può essere anche monolaterale.
Orecchie a sventola rimedi: è possibile correggerle in autonomia?
Esistono alcuni rimedi fai-da-te che possono aiutare a mascherare le orecchie a sventola, come l’utilizzo di cerotti o fasce per tenere le orecchie più vicine al cranio. Parliamo però di tattiche temporanee e che non risolvono il problema alla radice. Peraltro non esiste alcuna evidenza scientifica che supporti l’efficacia di tali metodi nel lungo termine.
Quindi no, non è possibile correggere le orecchie ad ansa da soli. Ad ogni modo, le strategie volte a nasconderle o quantomeno a non metterle in evidenza, possono aiutare a costruire un rapporto più sano con sé stessi.
Orecchie a sventola rimedi, interviene l’Otoplastica
L’otoplastica è una soluzione definitiva per chi desidera risolvere completamente questo inestetismo. Si tratta di un intervento chirurgico assolutamente sicuro, volto a correggere sia le troppo piccole o troppo grandi dimensioni delle orecchie, sia le orecchie ad ansa. Attraverso questa modalità, il chirurgo plastico ridisegna la forma e l’angolazione delle orecchie, permettendo loro di aderire in modo più naturale possibile al cranio.
Questa operazione, come anticipato, è sicura – se svolta da personale medico esperto – ma soprattutto efficace in quanto risolutiva. Si esegue ambulatorialmente con anestesia locale e non necessita di ricovero. In seguito all’intervento può essere percepito un lieve dolore.
I punti vengono rimossi dopo circa 7-10 giorni e, successivamente a questo periodo, viene lasciata un’apposita medicazione per altri 10 giorni. Si suggerisce l’otoplastica in seguito al completamento dello sviluppo dell’individuo, quindi intorno ai 18-20 anni.
Torna a stare bene con te stesso
Le orecchie a sventola non devono mai più essere una fonte di imbarazzo. Con il giusto intervento è possibile correggere questo inestetismo e ritrovare fiducia in sé stessi, una volta per tutte.
Se stai considerando la correzione delle orecchie a sventola, parla con un chirurgo plastico esperto. Solo questo professionista può valutare le opzioni disponibili e trovare la soluzione migliore per te.
Per maggiori informazioni, non esitare a contattare l’equipe di AEsthe Medica.