Ridensificazione Dermica: come tornare giovani

Home > Blog > Ridensificazione Dermica: come tornare giovani

L’eterna giovinezza: un’ambizione irraggiungibile, si sa, ma per cui ad oggi esistono strumenti e tecniche che ti ci portano molto vicino. La pelle, spesso al centro di questo desiderio, pone ben in evidenza il naturale invecchiamento, mostrando una graduale e inarrestabile perdita di tono, morbidezza e luminosità. Possiamo dire che la sua densità si consuma.

Ed ecco che si parla quindi di ridensificazione dermica, che è diventata una risposta efficace e sicura per contrastare i segni del tempo, offrendo un aspetto cutaneo giovane e tonico, senza ricorrere a interventi invasivi. 

Ridensificazione dermica: cos’è e perché potresti averne bisogno

La ridensificazione dermica è un trattamento olistico che, tramite una serie di interventi non invasivi, mira a ripristinare la densità della pelle. La densità cutanea è la quantità di collagene, acido ialuronico, elastina e altre sostanze presenti nella matrice extracellulare della pelle, in una determinata area corporea. Con l’avanzare dell’età, poiché la produzione di questi elementi – che ricordiamo conferire struttura, compattezza ed elasticità al derma – diminuisce, è normale che la pelle diventi meno densa.

Dunque perché potresti aver bisogno della cosiddetta ridensificazione dermica? Se stai notando che con il passare del tempo emergono rughe e la pelle si spegne, in termini di luminosità e tonicità, stai avendo a che fare con una riduzione di densità dermica. 

Pertanto se la tua necessità è quella di contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo, mantenendo la pelle giovane e ripristinandone la bellezza naturale, è il momento di provvedere a trattamenti appositi.

Perché la pelle perde di densità?

La pelle è il più grande organo del corpo umano e svolge un ruolo semplicemente vitale nella difesa del nostro organismo. Il tempo però scorre e la stessa subisce inevitabilmente una serie di normali mutazioni che ne compromettono il benessere e l’estetica. Come già anticipato, ci riferiamo alla perdita di densità. Un processo tanto naturale quanto, per molti, disturbante. Ma oltre all’invecchiamento, quali sono gli altri fattori che concorrono al calo di densità, aggravandolo e affrettandolo? 

  • Esposizione non protetta ai raggi UV. L’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti del sole è, senza dubbio, una delle principali cause di invecchiamento cutaneo precoce. I raggi UV penetrano la cute, danneggiandone le fibre di collagene ed elastina. In poche parole, compromettono la loro integrità e accelerano il processo di perdita di densità.
  • Lifestyle poco sano ed equilibrato. Le abitudini quotidiane si riflettono sul corpo: è un dato di fatto. Fumare sigarette, bere alcolici, consumare scarse quantità di frutta e verdura e dare priorità a cibi estremamente lavorati e lo stress, sono tutti elementi che influenzano negativamente la salute cutanea.
  • L’inquinamento atmosferico. Specie in quest’epoca, dove si lotta per un ambiente più salubre, le particelle inquinanti sono presenti in dosi eccessive nella vita di tutti e influiscono sul benessere dell’epidermide. 
  • Cambiamenti ormonali. Le mutazioni a livello di ormoni legati all’età, come quelli che si verificano durante la menopausa nelle donne, possono influenzare la produzione di collagene ed elastina e portare allo sviluppo di diverse imperfezioni cutanee.
  • Genetica. Non dimentichiamoci infine di lei, che tutto decide: la predisposizione genetica. Quest’ultima determina la velocità e le modalità con cui si verifica il processo di perdita di densità dermica.

Come ridensificare la pelle: alcuni consigli

Esistono diverse strategie per ridensificare la pelle in modo naturale e non invasivo. Una corretta routine di skincare, unita ad alcune sane abitudini, può fare la differenza. Ecco alcuni pratici consigli per prevenire la perdita di densità cutanea e per ridensificare la pelle.

  • Assicurati di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno.
  • Segui una dieta ricca di frutta, verdura, proteine magre e grassi sani.
  • Se puoi, riduci al minimo il consumo di alcol, di sigarette ed evita lo stress eccessivo.
  • Cerca di garantire al tuo corpo un riposo di almeno 8 ore.
  • Applica sempre una crema solare ad ampio spettro SPF prima di uscire all’aperto. Questa va usata anche durante i giorni nuvolosi, indipendentemente dalla stagione.
  • Prenditi cura della tua pelle, tramite prodotti a base di collagene, acido ialuronico, retinolo, peptidi o vitamina C. Questi ingredienti possono aiutare a stimolare il turnover cellulare e a ridensificare la pelle nel tempo. Esegui una skincare completa di detersione, pulizia e idratazione, prima di iniziare la tua giornata e prima di coricarti.

Ridensificazione dermica: come la medicina estetica può aiutare

Se desideri risultati immediati e più visibili, la medicina estetica viene in aiuto. Questa, attualmente, offre diverse opzioni per ridensificare la pelle in modo efficace e sicuro ma soprattutto non aggressivo. Tra le soluzioni più raccomandate (e anche maggiormente scelte) troviamo:

  • Filler. Si tratta di sostanze iniettabili, tra cui acido ialuronico e vitamine. Vengono utilizzate per ripristinare i volumi dei tessuti cutanei e riempire le rughe e altre zone come le labbra. 
  • Iniezioni biorivitalizzanti. Questo trattamento prevede leggere iniezioni di sostanze biorivitalizzanti. Alcune di queste possono essere l’acido ialuronico, vitamine e antiossidanti, capaci di stimolare la produzione di collagene. Queste aiutano a migliorare la struttura, nonché la texture della pelle.
  • Tossina botulinica. Nota come botulino o “botox”, la tossina botulinica è usata per ridurre le rughe dinamiche causate dalla contrazione muscolare ripetuta. In questo modo, la tossina botulinica non solo riduce le rughe esistenti, ma ne previene anche la formazione di nuove. In poche parole, contribuisce indirettamente a preservare la densità della pelle.

Ridensificazione dermica: un must per una pelle sempre giovane

La ridensificazione dermica è una soluzione preziosa per contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo. L’unica che consente di mantenere la pelle tonica, combattendo il tempo e l’età che avanza. Con una combinazione di buone pratiche di skincare, uno stile di vita sano e innovativi trattamenti di medicina estetica, è possibile preservare e/o ripristinare la vitalità cutanea.

Scopri cosa possiamo fare per la tua cute: visita questa pagina!

L’equipe di AEsthe Medica rimane a tua disposizione: contattaci per scoprire di più sulla ridensificazione dermica e scopri cosa possiamo fare per te.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.