Trattamento delle Labbra

Il trattamento delle labbra e della zona periorale è una delle richieste più frequenti nella medicina estetica.

Le possibilità di trattamento medico-estetico sono essenzialmente di quattro tipi e possono essere eseguiti singolarmente o tutti insieme:

  • aumento del volume e della proiezione delle mucose
  • ridefinizione dei contorni e del disegno delle labbra
  • correzione delle rughe periorali dette “codice a barre” o “rughe del fumatore”
  • riempimento ed innalzamento degli angoli della bocca per eliminare l’aspetto triste (“rughe della marionetta”)

I trattamenti si eseguono con l’uso dei materiali di riempimento riassorbibili come l’acido ialuronico che garantiscono un risultato armonioso, lasciando il labbro morbido e naturale.

 



come funziona

I filler vengono impiantati ambulatorialmente con siringa e microago; precedentemente si può praticare una leggera anestesia locale da contatto con una crema (molto efficace nella mucosa del labbro), oppure una anestesia di tipo odontoiatrico.

Attualmente sono disponibili prodotti riempitivi che hanno già al loro interno dell’anestetico, al fine di garantire una applicazione assolutamente indolore.

Dopo il trattamento si può verificare un edema abbastanza visibile per 1-2 giorni, che tenderà a regredire spontaneamente;  è consigliata la applicazione di ghiaccio subito dopo il trattamento al fine di diminuire il gonfiore; gli eventuali lividi possono essere tranquillamente  coperti con del fondotinta o del correttore.

 

Si raccomanda di non effettuare lampade abbronzanti o di non prendere sole, né di fare saune nella settimana successiva al trattamento.

La durata dell’effetto estetico dei trattamenti alle labbra è di circa 4-6 mesi; tali tempi sono comunque soggettivi e tendono ad aumentare con il numero delle applicazioni.