AEsthe Medica

Cicatrici da acne: trattarle con la medicina estetica

Home > Blog > Cicatrici da acne: trattarle con la medicina estetica

Cicatrici da acne: come combatterle?

L’acne è una malattia cronica della pelle che colpisce più frequentemente soggetti appartenenti ad una fascia di età adolescenziale. Questa patologia, con il passare del tempo, lascia cicatrici sia sul viso che su altre aree del corpo. Gli esiti cicatriziali possono avere effetti negativi sulla vita di chi ne soffre, colpendo l’autostima di sé e la vita sociale e affettiva. Per questo motivo la medicina estetica ha sviluppato soluzioni sicure ed efficaci per trattare le cicatrici da acne. Ma quali sono i trattamenti a disposizione?

Come trattare le cicatrici da acne

Il trattamento delle cicatrici prevede l’uso combinato di diverse metodiche per ottenere risultati migliori. Esistono, infatti, diverse soluzioni di medicina estetica che si possono adottare per trattare le cicatrici da acne. Parliamo di metodiche che spesso possono essere utilizzate insieme. Tra le varie opzioni troviamo: 

  • Subcision: una tecnica di chirurgia mini invasiva, che consente di andare in profondità per staccare le aderenze cicatriziali e risollevare le cicatrici. In seguito, si può mantenere la cicatrice sollevata iniettando nella zona da trattare acido ialuronico, oppure tessuto adiposo del paziente stesso (lipofilling), che avrà effetti rigenerativi sulla pelle con cicatrici.
  • Laser Er:Yag 1540 frazionale: il laser applicato sulla zona da trattare raggiunge il derma ad una profondità maggiore di 1 mm. Qui il laser produce una fotocoagulazione dei tessuti assieme ad uno stimolo termico. Il risultato? La rigenerazione dei tessuti, che diventano architettonicamente meglio strutturati. Per ottenere risultati ottimali, si suggerisce un ciclo di 3-8 sedute.
  • Laser CO2 frazionale: questo tipo di laser produce una dermoabrasione superficiale assieme ad uno stimolo termico. Il risultato è un rimodellamento superficiale della cute colpita dalle cicatrici da acne, ottenibile in circa 2-4 sedute.

Niente paura con la medicina estetica

I trattamenti appena visti si contraddistinguono per la loro grande innovazione, oltre che sicurezza ed efficacia per i pazienti. Possono essere eseguiti anche singolarmente, ma la loro integrazione consente al paziente di ottenere risultati migliori e più evidenti. La decisione del tipo di trattamento va comunque calibrata in base alla personale situazione del paziente e alle sue esigenze, dopo aver eseguito una valutazione attenta del caso singolo.

Se soffri da tempo di acne o ne hai sofferto in passato e non sopporti il suo ricordo indelebile stampato sul corpo sotto forma di cicatrici, questi trattamenti (singoli o combinati) potrebbero essere la soluzione più adeguata e duratura per realizzare il tuo desiderio.

Se necessiti di maggiori informazioni, AEsthe Medica è a disposizione.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.