Cicatrici da acne: come trattarle con la medicina estetica

L’acne è una malattia cronica della pelle che colpisce più frequentemente in età adolescenziale. Purtroppo, questa malattia lascia dei segni con il passare del tempo: delle cicatrici, sia sul viso che su altre aree del corpo. Gli esiti cicatriziali possono avere effetti negativi sulla vita di chi ne soffre, ad esempio riducendo l’autostima, la vita sociale e affettiva. Per questo la medicina estetica ha sviluppato delle soluzioni per trattare le cicatrici da acne, vediamo quali sono brevemente.

 

Come trattare le cicatrici da acne

Il trattamento delle cicatrici prevede l’uso combinato di diverse metodiche per ottenere risultati migliori. Per questo ci sono varie soluzioni di medicina estetica che si possono adottare per trattare le cicatrici da acne, metodiche che spesso possono essere utilizzate insieme. Tra i vari trattamenti troviamo: 

 

 

  • Subcision: si tratta di una tecnica di chirurgia mini invasiva che consente di andare in profondità per staccare le aderenze cicatriziali e risollevare le cicatrici. In seguito, si può mantenere la cicatrice sollevata iniettando nella zona da trattare acido ialuronico oppure tessuto adiposo del paziente stesso (lipofilling) che avrà effetti rigenerativi sulla pelle con cicatrici.
  • Laser Er:Yag 1540 frazionale: il laser apllicato sulla zona da trattare raggiunge il derma ad una profondità maggiore di 1 mm. Qui, il laser produce una fotocoagulazione dei tessuti assieme ad uno stimolo termico. Il risultato è la rigenerazione dei tessuti che diventano architettonicamente meglio strutturati. Il numero di sedute in generale ècirca 3-8 per ottenere risultati ottimali.
  • Laser CO2 frazionale: questo tipo di laser produce una dermoabrasione superficiale assieme ad uno stimolo termico. Il risultato è un rimodellamento superficiale della cute colpita dalle cicatrici da acne, ottenibile in circa 2-4 sedute.

 

Questi trattamenti possono essere eseguiti singolarmente ma la loro integrazione consente al paziente di ottenere risultati migliori e più evidenti. La decisione del tipo di trattamento va comunque calibrata in base alla personale situazione del paziente e alle sue esigenze, dopo aver eseguito una valutazione attenta del caso singolo.

 

 

Se soffri da tempo di acne o ne hai sofferto in passato e non sopporti il ricordo indelebile dell’acne stampato sul corpo sotto forma di cicatrici, questi trattamenti (singoli o combinati) potrebbero essere la soluzione più adeguata e duratura per realizzare il tuo desiderio.

 

Contattaci o prenota un appuntamento presso il nostro Poliambulatorio: saremo felici di poterti ascoltare e offrirti la soluzione più adeguata in base alla tua personale situazione.

 

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti