Come trattare la sudorazione eccessiva con la medicina estetica - Iperidrosi a Ferrara

La sudorazione è di per sé un fenomeno fisiologico presenti in tutti noi ed è importante al fine di mantenere la temperatura corporea stabile e in equilibrio. Per alcune persone, però, questo fenomeno naturale si presenta in modo eccessivo diventando a volte motivo di imbarazzo nella vita sociale e privata. La sudorazione eccessiva può essere trattata in modo non invasivo con la medicina estetica, per donare sollievo alle persone che ne soffrono. Vediamo con quale trattamento è possibile questo.

 

 

Trattare la sudorazione eccessiva con la tossina botulinica

La sudorazione eccessiva, chiamata anche con il termine scientifico “Iperidrosi”, può essere trattata in modo efficace con l’uso della tossina botulinica. Questa tossina è efficace nel trattamento dell’Iperidrosi perché va a bloccare in modo temporaneo il meccanismo alla base della secrezione di sudore riducendone la secrezione per una durata di circa 6-7 mesi. Per un effetto più duraturo, il trattamento è ripetibile due volte l’anno circa.

 

Come funziona il trattamento

Il trattamento dell’Iperidrosi consiste nell’iniettare un farmaco, la tossina botulinica, nell’area d’interesse dove avviene la sudorazione eccessiva. Ad esempio, le aree maggiormente trattate sono le ascelle, la fronte, le mani e i piedi. Infatti, in alcune persone queste zone sono spesso umide, a volte letteralmente bagnate o addirittura gocciolanti. 

Le iniezioni possono produrre un leggero fastidio quando eseguite sulla fronte e sulle ascelle mentre possono generare un dolore un po’ più forte se effettuate sulle mani e sui piedi.

 

La sudorazione eccessiva può, come abbiamo visto, essere trattata in modo efficace dalla medicina estetica senza doversi sottoporre ad alcun intervento chirurgico. Dunque, se soffri di iperidrosi e senti che questo ostacola alcune aree della tua vita e le tue attività quotidiane, il trattamento con la tossina botulinica potrebbe essere la giusta risposta alla tua esigenza.

 

Contattaci o prenota un appuntamento presso il nostro Poliambulatorio: saremo felici di poterti ascoltare e offrirti la soluzione più adeguata in base alla tua personale situazione.

 

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti