AEsthe Medica

Come contrastare efficacemente l’invecchiamento del viso

Home > Blog > Come contrastare efficacemente l’invecchiamento del viso

Contrastare efficacemente l’invecchiamento del viso? Si può.

Ci sono numerosi fattori che determinano l’invecchiamento della nostra pelle. Alcuni di essi possono essere contrastati senza ostacoli.

A tal proposito, abbiamo pensato di darti qualche piccolo consiglio per aiutarti a capire come contrastare efficacemente l’invecchiamento del viso

Combattere i segni dell’invecchiamento cutaneo del viso

E’ normale vedere i primi segni dell’invecchiamento della pelle dai 25 anni in su. Bisogna però capire quali sono quelli fisiologici e quali invece possono essere contrastati.

Infatti, non possiamo cambiare il naturale processo di invecchiamento, ma possiamo combatterne i segni. Hanno un ruolo chiave la skincare e lo stile di vita sano che assumi. Con costanza e cura che ti aiutano a contrastare i segni precoci dell’invecchiamento visibili nel viso.

Purtroppo le nostre scelte ambientali e quotidiane possono far invecchiare prematuramente la pelle. Il termine medico per questo tipo di invecchiamento è “invecchiamento estrinseco“. Adottando alcuni comportamenti preventivi, è possibile rallentare gli effetti che questo tipo di invecchiamento ha sulla pelle.

Scopriamo insieme cosa possiamo fare per rallentare il processo di invecchiamento del viso.

Contrastare efficacemente l’invecchiamento viso: la pelle sana è indice di salute

Per aiutarti a contrastare l’invecchiamento della tua pelle, vogliamo darti alcuni suggerimenti:

  • Proteggi la tua pelle dal sole ogni giorno. Che si tratti di trascorrere una giornata in spiaggia o di fare commissioni, la protezione solare è essenziale. Puoi proteggere la tua pelle cercando l’ombra, coprendoti con i vestiti e usando una protezione solare ad ampio spettro, SPF 30 (o superiore) e resistente all’acqua.
  • Smetti di fumare. Il fumo accelera notevolmente la velocità con cui la pelle invecchia. Causa rughe e una carnagione opaca e giallastra.
  • Evita le espressioni facciali ripetitive. Quando fai un’espressione facciale, contrai i muscoli sottostanti. Se contrai ripetutamente gli stessi muscoli per molti anni, queste linee diventano permanenti.
  • Segui una dieta sana ed equilibrata. Mangiare molta frutta e verdura fresca, può aiutare a prevenire l’invecchiamento precoce. Gli esiti di alcune ricerche, ci informano anche che una dieta contenente molti zuccheri o carboidrati raffinati, accelera l’invecchiamento.
  • Bevi meno alcol. L’alcol disidrata la pelle e, col tempo, la danneggia.
  • Esercitati quasi tutti i giorni della settimana. Un esercizio fisico moderato può migliorare la circolazione e rafforzare il sistema immunitario. Questo, a sua volta, può dare alla pelle un aspetto più giovane.
  • Lavati il viso almeno due volte al giorno, ma senza esagerare. E’ fisiologico sudare ed eliminare tossine dal proprio corpo. Il sudore, specialmente quando si indossa un cappello o un casco, irrita la pelle, quindi è bene lavarsi e detergere il viso. Usare sempre prodotti biologici che non possano irritare o causare escoriazioni di alcun tipo.
  • Applicare una crema idratante viso ogni giorno. Soprattutto una crema che sia anche lenitiva nel caso in cui si abbiano delle arrossature, specie per la pelle secca soprattutto. Se hai la pelle grassa è bene che il tuo farmacista di fiducia ti consigli qualcosa ad hoc.

Non è mai troppo tardi per trarne beneficio

Anche le persone che hanno già segni di invecchiamento precoce della pelle possono trarre beneficio da cambiamenti nello stile di vita. Proteggendo la pelle dal sole, puoi ad esempio riparare alcuni dei danni che hai causato. I fumatori che smettono, spesso notano che la loro pelle è più sana.

Se i segni dell’invecchiamento cutaneo ti infastidiscono, potresti voler consultare un medico estetico. Nuovi trattamenti e procedure meno invasive per levigare le rughe, rassodare la pelle e migliorare la carnagione, stanno dando a molte persone una pelle dall’aspetto più giovane.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.