AEsthe Medica

A cosa serve la medicina estetica?

Home > Blog > A cosa serve la medicina estetica?

La si nomina di continuo, ma a cosa serve la medicina estetica? Una branca della medicina non nuova ma facente parte della medicina tradizionale è la proprio Medicina Estetica. Il suo interesse diagnostico e terapeutico, come dice il termine, è legato all’estetica. Il suo significato più intrinseco è legato al benessere individuale nella complessità che lo configura.

Dunque il fine ideale proposto dalla medicina estetica è aiutare ogni persona ad avvicinarsi all’immagine migliore di sé.

Grazie alla medicina estetica è possibile eliminare inestetismi che possono danneggiare l’immagine di sé desiderata. Esempi lampanti potrebbero essere: cicatrici, macchie della cute, peluria eccessiva, adipe). Ma andiamo nel dettaglio.

A cosa serve la medicina estetica? I benefici

Possiamo scoprire insieme ed individuare dei sotto-scopi che puntano al raggiungimento dell’obiettivo di cui prima abbiamo parlato. Qualche esempio potrebbe essere: la ricerca di armonia, la prevenzione, la restituzione e la correzione di alcuni inestetismi.

Vediamoli insieme e capiamo a cosa serve la medicina estetica.

RICERCA DELL’ARMONIA

Non esistono regole estetiche universali che vadano bene per ogni cultura. Infatti ognuna di queste ultime afferma ideali di bellezza che possono essere varati o meno dalle persone della cultura stessa.

La definizione del “bello”, quindi dell’armonia, può essere complessa anche se basterebbe guardare una statua neoclassica di Canova per scoprire il concetto di perfezione.

Però, bisogna precisare che la medicina estetica non ha lo scopo di raggiungere ideali di bellezza prefissati dalle culture ma da un significato di bellezza come benessere.

Per il raggiungimento del benessere psicofisico, si prefigge di riportare armonia al corpo al di là della sua origine.

LA PREVENZIONE

Un argomento importante, per fortuna trattato ai giorni nostri, è quello della prevenzione. Infatti la medicina estetica vuole essere medicina preventiva attraverso l’educazione individuale, che afferma accettazione di sé e regole per una vita sana ed equilibrata.

L’idea di medicina estetica è quella di aiutare e supportare l’individuo nell’equilibrio fisico, in modo che possa sentirsi unico nel proprio corpo e in completo benessere.

Deve essere utile come disciplina anche per le persone sane, con lo scopo di prevenire insorgenza di malattie.

RESTITUZIONE E CORREZIONE

E poi a cosa serve la medicina estetica? La medicina estetica ha il potere di essere restitutiva e correttiva, utilizzando tecniche mediche, fisioterapiche, cosmetiche ed estetiche documentate.

Per medicina restitutiva intendiamo un ripristino delle funzioni fisiologiche. Queste ultime, infatti, possono essere messe in discussione dalle malattie, da stress e problematiche dell’età.

Invece la medicina correttiva consente un miglioramento dell’aspetto estetico delle persone, aiuta a raggiungere l’immagine ideale di sé che si ha, in un equilibrio psicofisico e metabolico.

A cosa serve la medicina estetica: conclusioni 

Per concludere possiamo affermare che la medicina estetica non ha scopo di donare l’elisir di eterna giovinezza. L’obiettivo è quello di aiutare i pazienti a vivere al meglio la propria fisicità.

Lo scopo della medicina estetica è aiutare l’individuo a mantenersi sano per ritrovare l’armonia.

La medicina estetica aiuta a raggiungere l’immagine di sé desiderata. La bellezza e l’armonia fisica sono sinonimi di benessere e di equilibrio psico-fisico.

Grazie a questa tipologia di beneficio e aiuto dato dalla medicina, si può vivere in modo migliore e sano.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.