AEsthe Medica

Esercizi da fare in casa con Michele Bazzeato

Home > Blog > Esercizi da fare in casa con Michele Bazzeato

Esercizi da fare a casa: ecco i migliori con l’esperto Michele Bazzeato. Cercare di preservare un certo senso di normalità è davvero importante per il nostro benessere. In un mondo come il nostro, movimentato ed estremamente dinamico, la quarantena diventa, per molti, un ostacolo da superare. Per questo mantenere una routine giornaliera, come alzarsi e vestirsi e fare quello che fai di solito, può influire positivamente sulla salute mentale e, di conseguenza, su quella fisica.

Bisogna mantenersi attivi e ben in forma, per non incappare in uno stile di vita sedentario e monotono. Che tu sia una persona che fa esercizio fisico abitualmente, o che tua sia una persona che vuole sfruttare la quarantena per mettersi in forma, poco conta. L’allenamento in casa durante la quarantena può essere un’ottima alternativa alla palestra e ai work out all’aria aperta per vincere la pigrizia e fare attività fisica. Ecco una serie di esercizi da fare in casa che potrebbero fare al caso tuo.

Esercizi da fare in casa

Puoi allenarti usando oggetti che facilmente reperibili in casa, oppure puoi convertire una stanza che non usi in una mini palestra personalizzata. Le soluzioni sono tante e non è necessario l’utilizzo di attrezzature professionali o di macchinari adatti.

Qui ti propongo 3 esercizi da fare con la scrivania suggeriti da me. L’obbiettivo finale è quello di rassodare le braccia, rimodellare il girovita e tonificare gambe, cosce e lato B. Ecco quali sono e come farli.

Come lavorare sul Core

Mettiti in piedi a una distanza di circa un metro dal bordo della scrivania, con i piedi alla stessa distanza delle spalle. Appoggia le mani sulla superficie. Lentamente stacca la mano destra, solleva il piede sinistro, distendi il braccio destro in avanti e la gamba sinistra indietro. Evita di ruotare o spostare il bacino. Mantieni questa posizione per almeno 5 secondi e ripeti tutto dalla parte opposta. Fai 10 ripetizioni per lato per 10 volte. Esegui 3 serie con una pausa di un minuto tra una serie e l’altra. Questo esercizio rafforza il core, ovvero l’insieme di muscoli da cui dipende l’efficienza e l’efficacia del corpo umano. Rafforzerà anche gli addominali profondi, coinvolti nel mantenimento della postura corretta.

Come tonificare le gambe e i glutei

Per rendere più tonici cosce e lato b, posizionati di fronte alla scrivania con le mani in appoggio sul piano. Appoggia il collo del piede destro su una sedia posizionata dietro di te. Abbassa il ginocchio della gamba destra fino a sfiorare il pavimento. Il ginocchio dell’altra gamba rimane invece allineato con la caviglia del piede sinistro. Ritorna nella posizione di partenza e ripeti 10 volte per gamba. Esegui 3 serie di questo esercizio, facendo uno stop di un minuto tra una serie e l’altra.

Come rassodare le braccia

In posizione eretta, mettiti a una distanza di circa un metro dal bordo della scrivania con i piedi uniti. Appoggia le mani sul bordo della superficie a una distanza leggermente maggiore di quella delle spalle. Poi, piega le braccia e tocca lentamente con il petto il bordo della scrivania. Durante l’esercizio mantieni il petto aperto, le spalle in basso e i gomiti allineati con i polsi e le spalle. Durante l’esecuzione evita di muovere il bacino. Ripeti l’esercizio per il numero massimo di ripetizioni che riesci a fare. Riposa per un minuto e fai altre 2 serie.

Esercizi da fare in casa con AEsthe Medica

Sono tre semplici esercizi che puoi svolgere tranquillamente in casa, senza l’uso di attrezzi particolari. In una situazione instabile come questa, dobbiamo cercare di salvaguardare la nostra salute mentale, profondamente legata a quella fisica. 

Se stai cercando di restare in forma fisica durante la quarantena, il team di AEsthe Medica ha preparato una consulenza medica online con Piano Alimentare e Video Esercizi da fare a Casa Personalizzati 100% Online.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.