AEsthe Medica

Rughe del volto: la guida completa.

Home > Blog > Rughe del volto: la guida completa.

I segni dell’invecchiamento più temuto da donne e uomini sono sicuramente le rughe del volto. Ogni giorno, infatti, il nostro viso viene esposto a stress non indifferenti. Questi ultimi, di varia natura, causano a lungo andare delle linee dapprima sottili e quasi impercettibili, che diventano via via sempre più marcate. Le rughe del volto però non sono tutte uguali, anzi vengono classificate in maniera precisa.

Le rughe del volto: ad ogni zona la sua ruga

In base alla zona che occupano sul viso, le rughe del volto hanno caratteristiche particolari e prendono nomi specifici.

Con il passare degli anni, sul volto di una persona si formano i noti segni del tempo, ma le prime rughe a comparire solitamente sono quelle che riguardano la zona ai lati degli occhi. Si tratta delle rughe perioculari, che sono più note a tutti come ‘’rughe a zampa di gallina’’.

Ci sono poi le rughe che compaiono tra le sopracciglia e alla base del naso – le cosiddette rughe glabellari verticali e orizzontali – e quelle sulla fronte, chiamate rughe frontali.

I segni del tempo che compaiono tra le narici del naso fino alla parte superiore delle labbra, prendono il nome di rughe nasogeniene. Quelle sottolabiali sono invece le rughe che riguardano la parte inferiore delle labbra e le perilabiali quelle diffuse intorno alle labbra.

Altre rughe che non riguardano strettamente il volto ma che ne fanno da cornice, sono quelle trasversali del collo. Generalmente fanno la differenza tra un’età piuttosto che un’altra, poiché riguardano una zona in cui la pelle è particolarmente sottile e quindi più soggetta a stress e agenti esterni.

Differenze tipologie “segni del tempo”

Oltre alla classificazione che riguarda la zona in cui queste rughe compaiono, esistono altre differenze tra le tipologie di segni del tempo.

Per esempio, le prima rughe del volto a comparire sono solitamente quelle dette d’espressione, cioè legate alla nostra mimica facciale. Si tratta di segni semplici da nascondere con iniezioni di botulino.

Diverse sono invece le rughe attiniche, che rendono la pelle come avvizzita e che sono causate dal fotoinvecchiamento e, quindi, dai danni dovuti dagli agenti esterni. Cominciano a comparire già dai 30 anni, in maniera più marcata in coloro che hanno un fototipo di pelle chiaro.

Ci sono poi le rughe gravitazionali che, come suggerisce il nome, sono dovute proprio dalla forza di gravità. Con la perdita del tono muscolare, la struttura del derma diventa via via più fragile e perde di elasticità. Ne sono un esempio le rughe sotto gli occhi, quelle sotto la mandibola, il collo e all’altezza delle labbra.

Rughe del volto: l’orologio dell’età

Chiaramente la comparsa delle rughe è un processo che va avanti per anni e comincia in età relativamente giovane. Già prima dei 30 anni infatti compaiono i primi segni del tempo, per molteplici cause. Si può trattare di scarsa idratazione, alimentazione scorretta, fumo, un’eccessiva esposizione ai raggi solari senza protezione, stress e inquinamento, nonché predisposizione. Se dapprima compaiono delle leggere discromie, queste si accompagneranno a linee sottili e, in età più avanzata (dai 50 anni in su), a vere e proprie linee profonde, anche a riposo.

Se i segni dell’invecchiamento cutaneo ti infastidiscono, potresti voler consultare un medico estetico. Nuovi trattamenti e procedure meno invasive per levigare le rughe, rassodare la pelle e migliorare la carnagione, stanno dando a molte persone una pelle dall’aspetto più giovane. Contatta subito il Poliambulatorio AEsthe Medica.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.