AEsthe Medica

Cosa succede alla pelle dopo i 40 anni?

Home > Blog > Cosa succede alla pelle dopo i 40 anni?

Ma cosa succede alla pelle dopo i 40 anni? Uno dei periodi in cui la pelle comincia a cambiare in maniera significativa, è sicuramente a partire dai 40anni. Cominciano ad esserci dei cambiamenti cutanei importanti, ma altrettanto semplici da prevenire e alterare.

Quali sono i segnali più frequenti che la tua pelle ti invia, per invitarti a tenere in considerazione il fatto che dovresti curarla più attentamente?

Pelle secca: primo indice di invecchiamento della pelle

Proprio così, la pelle secca indica un calo di idratazione che favorisce la formazione delle rughe, più o meno profonde. In questo caso la soluzione è semplice, ma richiede costanza: via libera a trattamenti idratanti.

Pelle poco elastica

Soprattutto nelle donne, intorno agli occhi e sotto la mascella, la pelle tende ad essere un po’ cadente. Negli uomini, invece, una delle prime zone del volto a diventare meno elastica è quella delle guance.

Pelle più sensibile ad arrossamenti e capillari evidenti

Chi ha più di quarant’anni lo sa bene: il caldo, il freddo e il vento, creano più fastidio di qualche anno prima, proprio perché ora la pelle diventa più sensibile a questi cambiamenti. Diventa rossa, si irrita ed è più facile che si rompano dei capillari, lasciando dei fastidiosi puntini rossi.

Cosa succede alla pelle dopo i 40 anni: medicina e chirurgia estetica, una soluzione sana per combattere il tempo

Chi ricorre alla chirurgia estetica lo fa prima di tutto per sé stesso, per sentirsi meglio non solo fisicamente e mentalmente. Qualche ritocchino qua e là aiuta a dare la carica, a recuperare fiducia e ritrovare la serenità. Lo stesso accade a chi ricorre alla chirurgia estetica per ridurre i segni dell’età, che si ritrovano poi a piacersi di più, affrontando la vita con nuovo entusiasmo.

Ricordiamoci che un intervento di chirurgia estetica è pur sempre un intervento. Va analizzata la storia clinica del paziente e valutate eventuali problematiche preesistenti.

Prima di ricorrere alla medicina estetica è opportuno scegliere il medico adatto, che abbia del feeling con noi. Si organizza, dunque, un incontro conoscitivo per capire le esigenze del paziente e verificarne la fattibilità. I trattamenti, poi, sono personalizzati e creati su misura per ogni paziente, proprio per capirne le peculiarità e le caratteristiche, senza alterare troppo la fisionomia.

Sebbene troppo spesso si abbini alla chirurgia estetica l’idea di personaggi famosi fatti e rifatti, ora questo ramo della medicina è cambiato ed è sempre più attento a non stravolgere i tratti del paziente. Lo stesso vale chiaramente anche per l’appianamento delle rughe, che viene controllato via via durante i trattamenti, per evitare di ottenere visi completamente stravolti o incapaci di creare espressioni. 

Se i segni dell’invecchiamento cutaneo ti infastidiscono, potresti voler consultare un medico estetico. Nuovi trattamenti e procedure meno invasive per levigare le rughe, rassodare la pelle e migliorare la carnagione, stanno dando a molte persone una pelle dall’aspetto più giovane.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.