AEsthe Medica

Rapporto Aureo: l’armonia del volto nella Medicina Estetica

Home > Blog > Rapporto Aureo: l’armonia del volto nella Medicina Estetica

Rapporto aureo: di cosa si tratta? Per tanti vuol dire avere quelle caratteristiche di perfezione che rendono un volto attraente, mentre per altri avere un viso interessante.

Nel corso delle epoche il concetto di bellezza è cambiato, ma esistono regole generali grazie alle quali oggi è possibile indicare un viso come bello e armonioso. Questo è ciò che accade con il così detto rapporto aureo, molto usato anche nella medicina estetica. 

Il rapporto aureo e la bellezza al servizio della medicina estetica

Alcuni canoni estetici non tramontano mai. Questo perché ciò che ancora oggi consideriamo bello deriva da un’estetica che nacque nell’antica Grecia e si sviluppò nel corso dei secoli. 

La medicina estetica, in particolare, non mira alla creazione di visi tutti uguali, ma ha come obiettivo quello di regalare un’armonia generale al volto. 

Per fare un excursus relativo ai canoni estetici nel corso della storia, si potrà partire da quelli che erano chiamati i “terzi orizzontali” che vennero individuati da Leonardo da Vinci.

Per l’artista e inventore, il volto poteva essere diviso, a livello ideale, in tre terzi di ugual misura. Il terzo superiore andava dal “trichion” (punto situato all’incirca all’attaccatura dei capelli) alla “glabella” (una piccola area incava dell’osso frontale). Il medio dalla “glabella” al “sottosuolo” (all’incirca sotto le narici). Quello inferiore dal “sottosuolo” al “mentone” (corrispondente alla punta del mento).

Il sistema dei terzi orizzontali sembra avere ancora una valenza attuale, in quanto molti dei volti indicati come più attraenti rispettano questo tipo di armonia e di proporzione. 

La suddivisione del volto può avvenire anche per parti orizzontali, in questo caso cinque, che dovrebbero avere la giusta proporzione e l’armonia necessaria per potersi definire “belle”. 

Il rapporto aureo e la medicina estetica

Un metodo usato ancora oggi anche nella medicina estetica allo scopo di poter valutare un volto come proporzionato, è quello del rapporto aureo.

Il rapporto aureo, o Phi, è costituito dal numero 1,618, e potrà essere applicato a diverse parti del volto, messe in relazione tra di loro. 

Allo scopo di comprendere ancora meglio di che cosa si sta parlando, si può integrare il rapporto aureo nel caso in cui:

• Gli occhi abbiano la stessa larghezza e la loro larghezza sia equivalente alla loro distanza e si posizionino esattamente al centro della testa;

• Alla distanza degli occhi possa corrispondere la larghezza della base del naso;

• La distanza delle iridi equivalga alla larghezza della bocca;

• La parte esterna del padiglione auricolare si trovi alla stessa altezza delle sopracciglia;

• Il lobo delle orecchie si trovi al livello dell’attaccatura inferiore del naso.

Il rapporto aureo è preso in considerazione dalla medicina estetica allo scopo di effettuare interventi che diano nuova armonia al volto.

Se i segni dell’invecchiamento cutaneo ti infastidiscono, potresti voler consultare un medico estetico. Nuovi trattamenti e procedure meno invasive per levigare le rughe, rassodare la pelle e migliorare la carnagione, stanno dando a molte persone una pelle dall’aspetto più giovane.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.