AEsthe Medica

Rughe glabellari: cosa sono e come ridurle

Home > Blog > Rughe glabellari: cosa sono e come ridurle

Rughe glabellari: sai cosa sono? Un inestetismo diffuso molto combattuto da uomini e donne. Si tratta delle rughe glabellari, i segni di espressione che si formano sulla fronte a livello della radice del naso a seguito del continuo e l’intensa motilità dei muscoli della zona frontale e periorbitaria.

Il motivo principale per il quale questi segni di espressione possono formarsi, riguarda sicuramente la perdita del collagene a livello della cute. Motivo per cui tutti, in modo più o meno marcato, possono notare la loro presenza.

Esistono dei rimedi efficaci per ridurre ed eliminare questi tipi di rughe, e qui sarà possibile individuarli e confrontarli tra loro. 

Rughe glabellari e botulino

Un primo rimedio che si può consigliare per ridurre, o addirittura eliminare, le rughe glabellari è costituito dal botulino.

Infatti, la tossina botulinica riesce ad indebolire in modo strategico alcuni muscoli, così che questi non si contraggano di continuo, e in modo da evitare la successiva formazione delle rughe.

Il botulino può essere consigliato alle persone più giovani, in quanto permette di “fermare” la formazione delle rughe e di prevenirne la ricomparsa.

L’effetto delle iniezioni di botulino non sarà immediato, ma inizierà a mostrarsi dopo un tempo che andrà dai 2 ai 5 giorni, per arrivare alla massima efficacia nel termine di 10-15 giorni. 

Il trattamento con la tossina botulinica è semplice ed è praticamente indolore, oltre ad essere efficace e sicuro.

In particolare, si effettueranno piccole iniezioni con aghi corti e sottili a livello superficiale nel derma.

Le iniezioni possono causare un leggero rossore che andrà a scomparire in un’ora circa.

Ovviamente, questo trattamento dovrà essere realizzato sempre da personale medico specializzato, e in contesti sicuri. 

Filler

Un’altra soluzione per le rughe glabellari è costituita dai filler.

Questi possono avere una durata differente a seconda della sostanza scelta, aiutano a riempire le rughe e sono adatti anche a chi abbia rughe “definite” da un po’ di tempo.

Una delle sostanze più utilizzate per questi tipi di filler è l’acido ialuronico. Quest’ultimo riempirà le rughe e si riassorbirà dopo alcuni mesi. 

Infatti, l’acido ialuronico avrà una durata massima di alcuni mesi, trascorsi i quali sarà necessario effettuare un nuovo trattamento. 

Infine, per chi cerchi un risultato più duraturo nel tempo, esistono quelli che sono filler semi permanenti e permanenti.

Questi possono essere realizzati con sostanze a base di siliconi, che consentiranno, in pratica, di creare quasi una piccola protesi.

In tutti questi casi, così come per la tossina botulinica, sarà sempre necessario rivolgersi ad un medico che sia qualificato, e farsi trattare solo dopo un consulto approfondito nel quale si deciderà quale sostanza utilizzare.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.