AEsthe Medica

Cosa sono le rughe?

Home > Blog > Cosa sono le rughe?

Ormai si parla solo di questo: ma cosa sono le rughe? Le rughe sono quei segni fastidiosi che compaiono soprattutto con l’aumentare dell’età, ma dipendono da diversi fattori. .

Quando parliamo di rughe, si tende a pensare solo a quelle del volto, che sono ritenute forse le più antiestetiche, proprio perché sempre in vista. In realtà, però, anche sul corpo compaiono questi segni del tempo. Pensiamo ad esempio a zone come il collo, il dorso delle mani e dei piedi e le braccia. Leggi l’articolo di AEsthe Medica per saperne di più sulle rughe.

Ma cosa sono le rughe e come si presentano?

Fisicamente appaiono come delle linee, più o meno sottili, fino a diventare dei solchi nella pelle. La cute, con il passare degli anni, diventa più debole e secca, perdendo così la sua elasticità. Tutte queste caratteristiche rendono la pelle più vulnerabile ai danni degli agenti esterni, come i raggi solari. Sebbene l’invecchiamento cutaneo cambi da persona a persona, in realtà vi sono dei comportamenti da tenere che rallentano questo processo.

Le cause

Come accennato, le rughe si presentano come segni antiestetici, che peggiorano con il passare del tempo e in seguito a delle abitudini poco salutari. Tra gli alleati della comparsa delle rughe, c’è infatti il fumo. Il tabacco danneggia infatti in maniera importante la pelle, diminuendone l’elasticità e aggravando situazioni di epidermide secca già presenti. Questo, di conseguenza, accelera l’invecchiamento della pelle, perché ne diminuisce le protezioni dagli agenti esterni, intossicandola dall’interno.

Un’altra causa di invecchiamento precoce della pelle è una scorretta e prolungata esposizione ai raggi solari. Una protezione solare potrà prevenire questi effetti e va messa in ogni occasione, anche in inverno. La protezione solare agisce da schermo contro i raggi UV dannosi per la pelle, allo stesso tempo le dona idratazione. L’idratazione è fondamentale nella prevenzione dei primi segni del tempo. Oltre all’applicazioni di creme specifiche (non solo sul viso, ma anche sul corpo), è importante anche mantenere un’alta idratazione bevendo molta acqua come buona abitudine.

Le rughe e la perdita di idratazione vanno spesso a braccetto. Infatti, nelle pelli più secche, le linee del tempo sono più evidenti, la pelle di partenza è già più sottile e quindi facilmente soggetta ad aggressioni dei fattori esterni.

Rughe: come contrastarle

Oltre all’applicazione di creme specifiche, di protezioni solari e all’assunzione di acqua durante il giorno,  ci sono altri aiuti per mantenere la pelle tonica e per rimpolparla. Un valido sostegno lo danno gli integratori di collagene, o anche i trattamenti estetici non invasivi, che vanno a dare una sferzata di giovinezza eliminando i primi segni del tempo, lisciando la pelle e donandole volume. Cosa sono le rughe? Semplicemente un ricordo grazie alla medicina estetica.

AEsthe Medica è qui per te e per le tue rughe: contattaci per una prima consulenza.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.