AEsthe Medica

Trattamento Laser per la Rosacea

Home > Blog > Trattamento Laser per la Rosacea

Trattamento laser per la rosacea? Si può! La rosacea è una malattia della pelle che colpisce in gran parte le donne, ma questo non significa che non possa colpire anche gli uomini. La pelle più chiara ne è più soggetta, e la parte del corpo spesso colpita da rosacea è il volto.

Rosacea: i vari stadi e le cause

La rosacea, come molte altre malattie della pelle, presenta diversi stadi. Inizialmente, la pelle colpita da rosacea appare arrossata in maniera lieve. Potrebbe capitare per esempio in situazioni con forte aumento di temperatura. Successivamente il rossore diventa permanente e compaiono capillari dilatati, che possono con il tempo trasformarsi in pustole.

La rosacea molto spesso si presenta su persone con pelle chiara. La predisposizione familiare gioca un ruolo chiave sulla sua comparsa. Altri fattori scatenanti sono lo stress, il passaggio troppo repentino e frequenti da luoghi freddi a caldi, l’esposizione ai raggi solari e l’utilizzo di prodotti detergenti aggressivi.

Trattamento laser per la rosacea: così si combatte

Prima di tutto attenzione al cortisone, che applicato alla lunga può peggiorare la situazione. Per curare gli antiestetici rossori tipici della rosacea, gli specialisti consigliano di utilizzare dei trattamenti laser appositi, che eliminano i capillari senza creare danni.

Dunque il trattamento laser per la rosacea è la soluzione migliore. I laser di ultima generazione sono assolutamente sicuri per la struttura della pelle: agiscono direttamente sulla pigmentazione dei capillari arrossati, senza intaccare la zona circostante. Ovviamente ogni caso va studiato ed analizzato a sé e lo specialista di riferimento saprà indicare la migliore tecnologia laser adatta ad ogni problematica.

Un laser molto indicato per il trattamento della rosacea è il laser vascolare, che riduce al massimo il rossore causato da questo disturbo. Permette allo specialista di selezionare autonomamente l’intensità dei fotoni, a seconda delle necessità del paziente che sta traendo vantaggio dal trattamento. Solitamente per dei buoni risultati sono necessarie dalle due alle quattro sedute di laser, ma anche questo dipende dallo stadio di avanzamento della rosacea e dalla diagnosi dello specialista.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.