AEsthe Medica

Pelle e stress: quali sono i collegamenti

Home > Blog > Pelle e stress: quali sono i collegamenti

Pelle e stress: esistono davvero dei collegamenti? Anche quando non ce ne accorgiamo, uno dei fattori che più influenza la nostra vita è sicuramente lo stress. Questo rappresenta infatti una delle condizioni umane più diffuse, poiché colpisce ognuno di noi prima o poi.

La vita quotidiana è sempre più movimentata e frettolosa e ciò influisce sullo stress, che a sua volta ha effetti non solo sulla mente, ma anche sul corpo. Anche se molto spesso non ce ne ricordiamo, mente e corpo sono strettamente collegati tra loro. Basti pensare che lo stress può addirittura giocare un ruolo fondamentale nell’equilibrio dei batteri presenti nel nostro corpo che, di conseguenza, creano infiammazioni visibili direttamente sulla nostra pelle. Ne sono un esempio l’ostruzione dei pori, l’acne, l’eccesso di produzione di sebo. Cerchiamo di capire più da vicino come sono collegati pelle e stress. 

Stress: molti modi per colpire la pelle

Il collegamento tra pelle e stress esiste eccome. Il cortisolo è chiamato ‘’ormone dello stress’’, proprio perché quest’ultimo ne aumenta in maniera importante la produzione. Il cortisolo fa sì che a livello della pelle vi sia una produzione consistente di sebo che, come accennavamo sopra, può portare ad importanti sfoghi di acne. Anche gli arrossamenti, le dermatiti e la sensibilità cutanea possono essere causati dallo stress.

Chi soffre di eczema, rosacea e psoriasi, nei periodi di stress, potrà riscontrare un peggioramento di tali patologie, con acutizzazioni non indifferenti.

Cosa accade molto spesso in periodi di stress? Pensaci bene: spesso tendiamo ad essere particolarmente nervosi e questo ha sicuramente risvolti anche sulla nostra pelle, ma come? Lo stress ci porta a fare dei movimenti quasi involontari ed ‘’automatici’’, come grattarsi inconsapevolmente. In questo caso, soprattutto se già colpiti da acne. lo sfregamento di queste zone rende la pelle ancora più sensibile e allunga il processo di guarigione.

Oltre a questi problemi che si verificano nell’immediato, lo stress è il principale colpevole anche dell’invecchiamento cutaneo precoce. I segni d’espressione e le rughe possono essere causati dallo stress. In che modo? Il fatto che lo stress contribuisca all’intossicazione della pelle, fa sì che il ricambio cellulare sia rallentato, in quanto le cellule morte tendono a stare più tempo sulla cute. Ecco perché una corretta (ma non aggressiva) esfoliazione della pelle dovrebbe essere una sana abitudine. In questo modo si dà alla pelle la possibilità di respirare, contrastando gli effetti negativi dello stress.

Ti senti stressato e senti che la tua pelle ne sta risentendo? Non sottovalutare il problema, prenota dei trattamenti mirati da AEsthe Medica.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.