AEsthe Medica

Asportazione cisti: quello che devi sapere

Home > Blog > Asportazione cisti: quello che devi sapere

L’asportazione cisti è un’operazione fondamentale se si intende liberarsi definitivamente da queste ultime. Le cisti sebacee si formano in seguito all’ostruzione delle ghiandole responsabili della secrezione di sebo. Solitamente questo avviene in seguito ad un trauma come l’acne, un graffio, una ferita chirurgica. Secondo alcuni studi medici, tra le cause che più si nascondono dietro le cisti ci sono anche lo stress, l’abuso di fumo e alcool e l’utilizzo di cosmetici non adatti al tipo di pelle.

Cisti: come riconoscerle

Prima di parlare dell’asportazione cisti, conviene prima capire come individuarle. Riconoscere una cisti è semplice. Si tratta infatti di rigonfiamenti sottocutanei, che sembrano vere e proprie palline che possono raggiungere dimensioni importanti, fino a circa 6 cm di diametro.

La cisti infatti nasce piccola ma, se non si agisce subito asportandola, aumenta gradualmente, anche se in maniera piuttosto lenta. Clinicamente, la cisti si può riconoscere ad occhio nudo e rari sono i casi in cui il medico di base richiede esami approfonditi in questo caso.

Le cisti sebacee possono spuntare in ogni parte del corpo. Le zone più colpite sono sicuramente la schiena, il collo, le orecchie ed anche il cuoio capelluto. Generalmente non si tratta di rigonfiamenti che causano dolori ma, a seconda del posto in cui compaiono, possono essere piuttosto fastidiosi. Prendiamo ad esempio una cisti sulla schiena, di medie dimensioni: di per sé non crea fastidi, ma può essere dolorosa ogni volta che si infila o si toglie una maglia.

Non è mai consigliato spremere una cisti, poiché il liquido e il sebo presenti al suo interno fuoriuscendo possono infettare la pelle, peggiorando la situazione e creando rossori e dolori più o meno importanti. La corretta asportazione delle cisti è fondamentale: si tratta infatti di una condizione purtroppo recidiva e, se non completamente eliminata, la cisti tende e ripresentarsi nello stesso posto. Ecco perché è importante rivolgersi ad uno specialista appena ci si accorge della presenza di una cisti – o comunque non appena le sue dimensioni cominciano ad essere importanti.

Asportazione Cisti: come avviene

Asportare una cisti può essere più complesso in alcune zone del corpo, ma nella maggior parte dei casi l’intervento si può fare in ambulatorio, con anestesia locale. Ci vuole massimo mezz’ora per l’asportazione di una cisti e, una volta terminato il piccolo intervento, non si avvertono dolori. I soggetti con pelle più sensibile, possono avvertire un leggero fastidio. La zona in cui viene rimossa la cisti viene suturata e deve essere coperta con garza sterile per qualche giorno (indicativamente tra i 7 e i 10 giorni, a seconda della zona).

L’intervento solitamente prevede la fase del drenaggio e la rimozione totale della parete cistica, proprio per evitare infiammazioni. Nel caso in cui una cisti sia stata ‘’rotta’’ in maniera scorretta, o non si sia rimossa completamente la parete cistica, è consigliato intervenire immediatamente per evitare che si venga a creare un’infezione.

Se in una o più parti del corpo presenti delle palline sottocutanee di varia dimensione e pensi di avere una cisti, basterà un rapido controllo del vostro medico di base per capire di cosa si tratta con certezza.

Per asportare le cisti c’è AEsthe Medica: dove il benessere incontra l’estetica.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.