AEsthe Medica

La Postura perfetta esiste?

Home > Blog > La Postura perfetta esiste?

Scopri se la postura perfetta esiste con l’esperto Luca Bovinelli. L’esistenza della postura perfetta è un tema molto discusso nella società moderna e perciò sta molto a cuore ai fisioterapisti.

Innanzitutto la postura si definisce come la posizione del nostro corpo nello spazio. Perciò si può affermare che la posizione perfetta NON esiste, in quanto noi ci muoviamo nello spazio e non possiamo sempre avere una posizione ideale.

Esiste quindi un cambio costante della posizione del nostro corpo nello spazio. Siamo fatti di articolazioni e quindi dobbiamo usarle per tenerci in movimento.

Il corpo umano soffre il mantenimento di una posizione prolungata nel tempo, dunque è molto probabile che se teniamo per ore una qualsiasi posizione, poi abbiamo male da qualche parte. Come detto prima siamo fatti di articolazioni che hanno bisogno di muoversi: proprio per questo motivo LA POSTURA MIGLIORE è LA PROSSIMA.

Sicuramente ci sono posizioni migliori rispetto ad altre, ma se si cambia spesso la postura e la posizione del corpo nello spazio il nostro organismo ci ringrazierà. In sintesi: non bisogna mantenere una posizione troppo a lungo, bisogna rinforzare e allungare i propri muscoli e rimane attivi il più possibile.

Postura perfetta: cosa fare per migliorare la propria

Negli ultimi anni è stato provato da molteplici studi che i muscoli che troviamo essere contratti sono sempre muscoli deboli, che si stancano nella loro quotidianità. Quindi questa rigidità è data dal poco movimento e dalle posture mantenute per molte ore, associate a debolezza muscolare.

Per ridurre il dolore nel breve termine si consiglia la terapia manuale. Mentre per avere un beneficio nel lungo temine bisogna associare alla terapia manuale l’esercizio terapeutico al fine di rinforzare i muscoli, evitando che si stanchino. Si tratta di veri e propri esercizi di rinforzo posturale.

  • Se si ha la sensazione di avere i muscoli contratti, rigidi o sensazioni di bruciore, molto probabilmente questi sono muscoli deboli e vanno rinforzati;
  • Stress, ansia, depressione, mancanza o bassa qualità del sonno possono fare emergere dei dolori muscolari oppure esacerbare quelli preesistenti, oppure possono modificare la postura;
  • Per migliorare i dolori posturali e la postura, bisogna fare degli esercizi posturali ma anche potenziare la salute generale fisica e mentale.

Hai bisogno di un aiuto per la tua postura? Contatta AEsthe Medica

La postura perfetta magari non esiste, ma sicuramente la tua può essere migliorata insieme agli esperti. Contatta il poliambulatorio di AEsthe Medica per una consulenza.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.