AEsthe Medica

Asportazione fibromi

Home > Blog > Asportazione fibromi

A cosa serve l’asportazione fibromi? Non è assolutamente raro che sulla cute si formino delle lesioni cutanee come i fibromi. Leggi con AEsthe Medica come trattarli e rimuoverli.

Cosa sono i fibromi?

Andiamo per step: cosa sono i fibromi? Sulla pelle possono formarsi delle vero e proprie lesioni, di cui fanno parte anche i fibromi. Questi ultimi, nello specifico, sono composti da tessuto fibroso o connettivo e sono generalmente di natura benigna.

Essi possono comparire in ogni parte del corpo, come qualsiasi altra formazione cutanea, e appaiono di forma rotonda o ovale. Possono presentare diverse grandezze: da pochi mm fino a diversi cm, per i fibromi più grandi. Tra le zone del corpo in cui compaiono più facilmente, ci sono sicuramente le ascelle e l’inguine, ma anche il viso (palpebre, angoli del naso o sopra le labbra), il collo, e la schiena. Nella maggior parte dei casi i fibromi sono facilmente riconoscibili, in altri casi possono essere scambiati per nei. In alcune zone del corpo, infatti, non hanno il classico aspetto roseo marroncino, ma assumono il classico colore marrone scuro/nero dei nei.

La consistenza dei fibromi della pelle può essere sia dura che più molle e, solitamente, si sviluppano in età adulta, anche se possono formarsi in età adolescenziale.

Nella maggior parte dei casi i fibromi della pelle sono indolori. Possono però essere fastidiosi soprattutto nel momento in cui si trovano in zone del corpo che vengono sfregate spesso. Pensiamo, ad esempio, alle neoformazioni di dimensioni importanti che si formano sul tronco: in questa zona può essere fastidioso anche semplicemente indossare o sfilare una maglietta.

In alcuni casi è necessario asportare i fibromi della pelle, per evitare che essi creino disagi e, talvolta, anche per fattore estetico – soprattutto se essi sono sul viso o sul collo.

Asportazione Fibromi cutanei: come rimuoverli

L’asportazione dei fibromi della pelle non è un’operazione complicata e può essere effettuata con diversi metodi. E’ importante astenersi dal cercare di eliminare il fibroma in maniera autonoma, poiché si potrebbero creare grandi cicatrici. Inoltre si rischia di non provvedere ad una guarigione corretta, con conseguente infezione.

Il metodo di asportazione dei fibromi più efficace è quello chirurgico: tale operazione viene effettuata ambulatorialmente e richiede poco tempo. Terminata l’asportazione vengono eseguiti dei piccoli punti di sutura, che lasceranno una piccola cicatrice poco visibile. Chiaramente maggiore è la dimensione del fibroma della pelle da rimuovere, maggiore potrà essere la visibilità della cicatrice.

Esistono inoltre altri metodi per rimuovere i fibromi della pelle: molto utilizzato, per esempio, è anche il laser, nello specifico per i fibromi penduli.

Rimuovere i fibromi della pelle, di qualsiasi dimensione essi siano, non è doloroso. Vanno comunque tenute precise precauzioni, soprattutto in fase post operatoria. Si raccomanda di evitare l’esposizione ai raggi del sole per più di due mesi dalla rimozione – motivo per cui questa operazione viene molto spesso effettuata lontano dai mesi estivi.

Scegli AEsthe Medica per asportare i fibromi.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.