AEsthe Medica

Le preoccupazioni dei pazienti di medicina estetica

Home > Blog > Le preoccupazioni dei pazienti di medicina estetica

Quali sono le maggiori preoccupazioni dei pazienti di medicina estetica? Sempre più richiesti, da pazienti di entrambi i sessi e di tutte le età, sono i trattamenti di medicina estetica. Se fino a qualche decennio fa gli interventi di chirurgia plastica erano accostati più a personaggi famosi che non a gente comune, negli ultimi anni sono stati fatti passi avanti enormi in questo campo. Infatti la chirurgia plastica è diventata alla portata di tutti. Proprio per questo motivo, negli ultimi anni gli esperti puntano molto sull’informazione del paziente, in modo che arrivi preparato e consapevole.

Non molto tempo fa è stato pubblicato il risultato di un sondaggio dell’Aesthetic Surgery Journal, che rivela la preoccupazione dei pazienti in relazione agli interventi non invasivi o mini invasivi nel campo della medicina estetica.

Questo studio è stato avanzato per porre l’accento sulla comunicazione paziente e medico specialista, affinché il primo sia informato riguardo gli interventi di medicina estetica a cui è interessato.

Il sondaggio proposto dall’Aesthetic Surgery Journal era rivolto anche ai medici con più di 30 pazienti. In questo modo si è data voce ad entrambe le parti, chi effettua gli interventi e chi li subisce. Ma quindi, quali sono le preoccupazioni dei pazienti di medicina estetica? Scoprilo con AEsthe Medica.

Quali sono le preoccupazioni dei pazienti di medicina estetica

Tra le preoccupazioni dei pazienti emerse dal sondaggio in questione, la principale riguarda il costo dell’operazione. Spesso si tende a sottostimare la svolta che può dare un intervento di medicina estetica, a fronte della spesa. Non si riesce cioè a comprendere che il costo può sembrare elevato, ma il beneficio che ne risulta può valere molto di più.

Un altro aspetto importante che preoccupa i pazienti di medicina estetica, concerne le aspettative prima degli interventi rispetto ai reali risultati. Tra queste spicca la preoccupazione legata al non riconoscersi con un aspetto diverso, oppure la paura di non vedere realizzate le proprie aspettative. In questo senso, è essenziale la formazione del paziente. Ecco perché un intervento di medicina estetica non può assolutamente essere improvvisato. Lo specialista ha il dovere di mettere tutte le carte sul tavolo, rendendo il paziente il più possibile consapevole del passo che sta per compiere.

Stando sempre al sondaggio, i pazienti temono che l’effetto ottenuto dopo il ‘’ritocco’’ sia poco naturale, e che crei una sorta di aspetto finto. Qui è l’abilità dello specialista a dover entrare in campo, soprattutto nel mettere in guardia quando il ricorso a interventi non è necessario.

Un’ulteriore preoccupazione di pazienti di medicina estetica, riguarda il dolore che si può provare durante un trattamento, o una volta che esso si è concluso.

Con AEsthe Medica sei al sicuro

Provare preoccupazione è normale, ma con gli esperti di AEsthe Medica potrai sentirti davvero al sicuro. Contattaci per una consulenza: ti toglieremo ogni dubbio.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.