AEsthe Medica

Acne tardiva: cause e rimedi

Home > Blog > Acne tardiva: cause e rimedi

L’acne tardiva è una manifestazione dermatologica, un problema che può causare problemi di autostima e che non si racchiude esclusivamente al periodo dell’adolescenza. Infatti sono diverse le persone che soffrono di acne tardiva, un’infiammazione della pelle che colpisce principalmente le donne tra i 30 e i 45 anni.

Quando si parla di acne, la questione più importante è identificarne la causa e quindi una cura adeguata. Grazie a specialisti capaci di occuparsene professionalmente, è possibile avere uno screening completo, individuarne la causa ed eliminare definitivamente il problema. Entriamo di più nello specifico e capiamo quali possono essere le principali cause che portano all’acne tardiva e quali sono, invece, i rimedi più comuni che puoi usare.

Cos’è l’acne tardiva?

L’acne tardiva, come abbiamo già accennato, è una condizione infiammatoria della pelle i cui sintomi principali sono comparsa di brufoli, cisti sottocutanee e punti neri. È una condizione abbastanza comune: se consultiamo i dati statistici, ci dicono che circa il 3% degli uomini e il 15% delle donne soffre di questa patologia dermatologica.

Una problematica ulteriore è che alla comparsa dell’acne si accompagna, quasi sempre, un precoce invecchiamento della cute del viso. Ecco perché è importante capire come intervenire e quali sono le principali cause scatenanti del problema.

Acne tardiva: le cause principali

Le cause che possono portare all’acne sono diverse e di varia natura. Da uno stile di vita dove l’alimentazione è poco equilibrata, ricca soprattutto in zuccheri, fino a cause ormonali. In questo caso gli squilibri ormonali sono dettati da particolari condizioni, quali mestruazioni, gravidanza e situazioni stressanti. In queste circostanze, l’acne può svilupparsi anche a 40 e oltre anni.

Altre cause di questo tipo di acne possono essere l’uso scorretto di prodotti per la pelle, che possono occludere i follicoli peliferi, e di alcuni farmaci. Per esempio, l’uso di steroidi per alcune cure può portare alla comparsa di acne tardiva in grande concentrazione.

Infine, esistono anche delle cause ereditarie e genetiche a cui solo uno specialista può risalire eliminando il problema alla base.

Quali sono i rimedi principali contro l’acne?

I suggerimenti che dovrebbero essere applicati quotidianamente sono:

  • Mangiare in maniera sana, evitando l’innalzamento del cortisolo e delle possibilità di infiammazione della pelle;
  • Eseguire una beauty routine adeguata che elimini il trucco e mantenga la pelle pulita e idratata.

Tuttavia, è bene specificare che da soli questi rimedi non bastano: per eliminare l’acne tardiva bisogna intervenire in maniera corretta per sfiammare la cute e migliorare la qualità stessa della pelle. Questo è possibile solo rivolgendosi a personale qualificato che sappia anche individuare i fattori scatenanti che sono alla base del problema.

Terapia Laser per l’acne tardiva

Una delle soluzioni più efficaci, se portate avanti da un’equipe specializzata e con macchinari di qualità, è quella della stimolazione laser. I macchinari utilizzati utilizzano il laser frazionato per eliminare i segni, diminuire l’infiammazione e intervenire sulle cicatrici più evidenti.

La laserterapia stimola anche la produzione di collagene favorendo il ringiovanimento della cute. Puoi sottoporti a sedute di laserterapia con gli esperti di medicina e chirurgia estetica, presso il poliambulatorio di AEsthe Medica.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.