AEsthe Medica

Epilazione Laser di Ultima Generazione

Home > Blog > Epilazione Laser di Ultima Generazione

Una delle questioni più sentite dal mondo femminile e non solo, è la depilazione, soprattutto con la novità dell’epilazione laser. Molte persone intendono abbandonare quei metodi obsoleti e indelicati per eliminare i peli del corpo, altamente sconsigliati soprattutto per le pelli insensibili. Infatti la depilazione tramite cerette e lamette rappresenta soltanto irritazioni, tagli, arrossimenti e prurito. Ecco perché sempre di più ci si sta spostando verso la depilazione laser. Si tratta di una tecnica innovativa ed efficace, che elimina i peli e ne limita la ricrescita fino a bloccarla definitivamente. La depilazione laser porta con sé innumerevoli vantaggi per chi ne beneficia, motivo per cui è così apprezzata. All’interno di questo articolo vedremo nello specifico cos’è la depilazione laser e a cosa serve. Partiamo, però, dai motivi per cui per le persone una depilazione corretta è così importante.

Perché è importante effettuare una depilazione corretta

Il principale motivo che spinge ad eseguire una depilazione completa è la presenza eccessiva di peli. Quest’ultima può essere dovuta a:

· Ipertricosi: incremento dei peli in ogni area corporea come conseguenza di determinate patologie genetiche e condizioni fisiche, come la malnutrizione.

· Irsutismo: crescita e aumento di peli nella donna in zone dove la peluria è tipica dell’uomo, a causa di patologie ormonali.

Ma tra le ragioni si ha anche la volontà di essere sempre impeccabile esteticamente, prendendosi cura di sé. Che sia per motivazioni legate al benessere o all’estetica, una depilazione completa e ben effettuata è un must. La differenza, però, consiste nella tipologia di depilazione.

Depilazione laser: cos’è

L’epilazione laser è una tecnica innovativa, efficace e indolore volta alla rimozione dei peli superflui sul viso e sul corpo. La rimozione dei peli avviene tramite apposite apparecchiature che agiscono direttamente sul bulbo pilifero. I raggi emanati dal laser, sotto forma di fascio di luce, riscaldano il pelo e la radice indebolendoli seduta dopo seduta. Infatti questo nuovo metodo non solo elimina i peli, ma ne rallenta la ricrescita con l’avanzare del trattamento, fino a bloccarla. L’epilazione laser è indicata anche per tutte quelle zone del corpo particolarmente delicate, come inguine, ascelle e sopracciglia.

Il trattamento da eseguire con il laser viene studiato in base ad ogni situazione soggettiva, a seconda anche delle patologie che il cliente presenta. Una cosa è certa: si tratta di un’epilazione sicura per la salute e dai risultati ottimali. Motivo per cui molte più persone lo scelgono rispetto ai metodi di depilazione tradizionali, i quali causano più danni che benefici.

Come funziona l’epilazione laser

L’epilazione laser opera tramite l’emissione di onde unidirezionali e monocromatiche, la cui frequenza è tale da colpire la melanina dei peli surriscaldandoli e destrutturandoli. Dunque non estrae il pelo come, per esempio, una ceretta; bensì attua la cosiddetta fototermolisi che distrugge il bulbo e le cellule che lo rigenerano.

Per ottenere dei risultati davvero efficienti, occorre eseguire più sedute che si concentrano nelle zone corporee interessate. L’area del corpo da trattare va preventivamente depilata e detersa, così che la luce blocchi subito la rigenerazione del bulbo. In alcune parti piuttosto sensibili, come baffetti e inguine, è possibile applicare un’apposita crema anestetica: in questo modo non si avvertirà alcun fastidio. Per ogni seduta si stima che si abbia una diminuzione della crescita dei peli intorno al 25-30%.

Durante le sedute è necessario che il paziente indossi degli occhiali protettivi, in quanto la luce potrebbe danneggiare la retina degli occhi.

La durata di una seduta varia in base alla zona da trattare. Infatti può durare dai 15 minuti alle 4 ore.  Una volta concluso il trattamento, la pelle risulterà leggermente arrossata, effetto che svanirà dopo poco.

I vantaggi dell’epilazione laser

Come anticipato, l’epilazione laser offre diversi vantaggi agli utenti che decidono di eseguirla. Possiamo riassumerli così:

·  Assenza di dolore durante il trattamento;

·   Indebolimento dei peli;

·   Rallentamento e, dopo un lungo trattamento, blocco della ricrescita dei peli;

·   Tecnica adatta anche alle pelli più sensibili.

Inoltre elimina il problema di doversi depilare più volte in una settimana o in un mese, risparmiando molto tempo. Si tratta di un investimento che, per il proprio benessere e per l’estetica personale, dà i suoi frutti fin da subito.

Le controindicazioni ed effetti collaterali di questo trattamento innovativo

L’epilazione laser è un trattamento che non è indicato per le pelli che detengono un basso contrasto con la peluria. Per esempio, non va effettuato su chi ha la pelle molto chiara esattamente come i peli. Non conviene eseguirla per quei clienti che stanno eseguendo terapie con antibiotici, con corticosteroidei e con immunosoppressori. Per il resto, essendo un metodo di epilazione sicuro, non presenta ulteriori controindicazioni. Tuttavia è sempre bene parlare delle condizioni personali con l’operatore.

Lo stesso discorso vale per gli effetti collaterali. Questi ultimi sono veramente pochi e non sempre si manifestano. Il principale può essere rappresentato da un eritema che, in genere, guarisce in qualche giorno. Bisogna essere consapevoli di un fattore, però, che concerne l’impossibilità di esporsi direttamente ai raggi solari dopo le sedute laser. Infatti decidere di abbronzarsi, per esempio, dopo questo trattamento significa correre il rischio di infiammare i la cute e creare delle macchie. La cute diventa particolarmente vulnerabile dopo l’epilazione laser, e dunque non riesce a reagire ai raggi UV.

Epilazione laser con AEsthe Medica: una garanzia

Se si decide di effettuare un trattamento di epilazione laser, conviene rivolgersi a dei veri professionisti qualificati in materia. Questi ultimi si possono trovare da AEsthe Medica dove gli operatori, con la professionalità e la delicatezza che li contraddistinguono, sapranno soddisfare ogni esigenza. Con una strumentazione all’avanguardia e di qualità, insieme alla passione dei nostri esperti, si otterrà un’epilazione laser perfetta, sicura ed efficace. Il nuovo laser utilizzato presso il centro è di ultima generazione ad alessandrite: più veloce e performante.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.