AEsthe Medica

Contorno Occhi Secco: cosa fare

Home > Blog > Contorno Occhi Secco: cosa fare

Il contorno occhi secco è un fenomeno piuttosto comune che si può sviluppare in corrispondenza di diversi fattori, a cui porre particolare attenzione. In ogni caso non è una sensazione piacevole, ma esistono trattamenti adatti per proteggere questa zona delicata e renderla più idratata e morbida.

Scopri come trattare il contorno occhi secco con i suggerimenti di AEsthe Medica.

Contorno occhi secco: cosa significa

Con contorno occhi secco ci si riferisce alla zona che circonda gli occhi, una delle più delicate del viso, che diventa secca, ruvida, spenta e screpolata. Quest’area cutanea è davvero sensibile: basta una piccolissima noce di un cosmetico leggermente più aggressivo per quella zona e, purtroppo, potrebbe irritarsi in pochissimi secondi.

Non a caso il contorno occhi secco non rispecchia una condizione insolita, bensì è molto comune, soprattutto nelle donne. No, non è una gradevole sensazione e per gli amanti del make-up, il contorno secco degli occhi potrebbe davvero rovinare l’intero look. Se la pelle del contorno occhi è piuttosto rigida e hai la sensazione che ti stia “tirando”, allora si sta seccando e bisogna intervenire.

Prima di studiare le possibili soluzioni per trattare questa zona e renderla di nuovo morbida, è necessario capire cosa causa questa problematica

Le cause

Come anticipato, il contorno occhi è rappresentato da una zona cutanea incredibilmente delicata, motivo per cui ci vuole poco per causarle dei danni. Sono molteplici i fattori che concorrono a rendere quest’area secca, screpolata e irritata. Tra i motivi principali abbiamo:

  • Temperature esterne rigide e agenti atmosferici;
  • Mancata idratazione costante della pelle;
  • Allergia stagionale;
  • Stress;
  • Alimentazione poco equilibrata;
  • Utilizzo di cosmetici poco adatti o eccessivamente aggressivi per il contorno occhi;
  • Frequente e lunga esposizione agli schermi di pc e altri dispositivi elettronici (bisogna fare molto cauti con il cosiddetto inquinamento digitale).

Non è semplice fare attenzione a tutti questi elementi, ma con le giuste precauzioni e, insieme ad una buona dose di abitudine, diventerà tutto spontaneo. Avrai sicuramente riconosciuto la ragione che, nel tuo caso, provoca notevole secchezza nell’area del contorno occhi. A questo punto non resta che capire come rimediare.

Pelle secca nel contorno occhi? No, grazie. Ecco cosa fare

Finalmente ci siamo: possiamo parlare di come trattare il contorno occhi per ovviare alla continua sensazione di secchezza e ruvidità. 

1. Ti stai struccando bene?

Il make-up concorre alla secchezza non solo del contorno occhi, ma di tutto il viso. Inutile dire che potrebbe interferire sulla morbidezza di quest’area così sensibile. Per rimuovere correttamente il trucco segui questi step, in questo preciso ordine:

  • Detergi a fondo la pelle del viso con detergenti appositi non aggressivi;
  • Utilizza il tonico e il siero per rimuovere i residui del trucco;
  • Scegli una crema specifica per il contorno occhi e non usare una semplice crema idratante, o potresti irritare la zona.

2. Usi la crema solare, vero?

No, non è una pazzia: la crema solare si deve usare anche d’inverno. Ricordati che i raggi UV colpiscono la nostra cute in qualsiasi momento dell’anno: non saranno di certo il freddo o il cielo nuvoloso a fermarli. Utilizza una crema solare protettiva su tutto il viso e sulla zona del contorno occhi secco, senza esagerare.

3. Ti concedi, ogni tanto, un bel massaggio?

Lo sapevi che massaggiare la zona del contorno occhi è importantissimo? Prova con il dito indice e medio a massaggiare, lentamente e con una leggera pressione, l’intero contorno occhi. Infine muoviti, con lo stesso tipo di massaggio, verso le tempie. Il tutto per circa una decina di secondi per tre volte. 

4. Non hai ancora provato i trattamenti di AEsthe Medica?

Il contorno secco e spento dei tuoi occhi potrebbe, ben presto, diventare morbido e levigato con i trattamenti di AEsthe Medica. Il laser frazionato non ablativo e i filler potrebbero fare al caso tuo.

Con laser frazionato non ablativo s’intende il trattamento del contorno occhi (ma anche di molte altre zone corporee) utilizzando una tecnologia innovativa, la quale consente di modellare il tessuto in profondità, levigando la pelle. Il laser, infatti, è capace di generare una coagulazione microcontrollata della cute del contorno occhi, che risulta secca e ruvida. In questo modo genera una stimolazione dei fibroblasti così che si riproducano e, di conseguenza, diano vita a nuovo collagene.  Il risultato: il tessuto intorno agli occhi, piuttosto danneggiato, replicherà l’aspetto della pelle sana appartenente alle zone circostanti.

Un altro trattamento per il contorno occhi è il filler. Il filler, una combinazione di vitamine e acidi ialuronici, viene impiantato con siringa e micro-ago. Prima è possibile praticare una leggera anestesia locale tramite crema. Con il filler spariranno le occhiaie, la pelle sarà più idratata e non sarà più ruvida e grigiastra. La durata del filler varia dai 6 agli 8 mesi.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.