AEsthe Medica

Smagliature Post Gravidanza: come rimediare

Home > Blog > Smagliature Post Gravidanza: come rimediare

Le smagliature post gravidanza rappresentano un fenomeno molto comune nelle donne, in seguito alla gestazione e al parto. La gravidanza è uno dei momenti più importanti e delicati della vita di una donna. Un insieme di nuove emozioni che accompagna il corpo al suo mutamento, adattandosi ad accogliere al meglio una nuova vita. Senza parlare del post gravidanza, dove insieme al turbinio di sentimenti che si prova, si osserva il proprio corpo essere diverso da quello che era prima della gravidanza. Tra i segni più comuni e che più spaventano le donne, vi sono le smagliature

Per le smagliature post gravidanza esistono i rimedi: te lo spiega AEsthe Medica.

Cosa sono le smagliature?

Partiamo dal principio: cosa sono le smagliature? Le smagliature sono vere e proprie lesioni cutanee, ovvero alterazioni atrofiche dello strato dermico della cute. Si riconoscono per la loro forma e struttura ben delimitata. In parole più semplici, è possibile individuarle nel momento in cui ci si interfaccia con vere e proprie striature biancastre-perlacee e talvolta rosse, localizzate specialmente nella zona del ventre, dei fianchi, dei glutei, delle gambe e del seno. Si tratta di inestetismi piuttosto comuni, soliti soprattutto nel corpo delle donne. Queste piccole depressioni cutanee, più o meno sottili, sono causate dalla perdita delle fibre elastiche del derma. Dunque le smagliature sono causate da una perdita di elasticità della pelle, che può essere provocata da fattori genetici, da un forte e improvviso dimagrimento, da uno squilibrio ormonale, dall’utilizzo di determinati farmaci e, infine, dalla gravidanza.

Smagliature post gravidanza: perché si formano

Prima di continuare è meglio specificare che sì, le smagliature post gravidanza vengono chiamate comunemente in questo modo, ma in realtà non si formano in seguito al parto. Probabilmente è un’illusione che si ha in quanto, in 9 mesi di gestazione, non si sono mai notate smagliature sul corpo. Tuttavia le smagliature si formano prima che il bambino nasca, proprio perché il corpo cambia forma per ospitare una nuova vita. Basti pensare che durante la gravidanza, la pelle del ventre si estende fino a 10 volte rispetto alla norma. In questa fase nascono le smagliature, che saranno molto più visibili dopo il parto, in seguito al cosiddetto “effetto fisarmonica”. Da un addome voluminoso si passa, improvvisamente, allo stato iniziale della gravidanza: un cambiamento improvviso per la pelle. Questo mutamento così forte a cui il corpo è riuscito ad adattarsi, porta con sé dei segni: è totalmente normale. 

Le smagliature durante la gravidanza si formano soprattutto sul seno, visto l’aumento delle sue dimensioni, e principalmente nella zona dell’addome, del ventre e dei fianchi. Ciò non esclude, dato il rapido aumento del peso corporeo, che non si possano formare anche in altre aree, come braccia e gambe.

Come riconoscere le smagliature in gravidanza

Durante la gravidanza, come anticipato, si formano le smagliature, che diventano sicuramente più visibili dopo il parto. Tuttavia già durante gli ultimi mesi di gestazione è possibile notarle. Sono depressioni cutanee più o meno profonde, come delle striature, che possono essere biancastre, perlacee oppure rosse. Sono simili a lunghe cicatrici ma, per fortuna, non sono assolutamente dolorose.

Come rimediare

Prima di passare al rimedio, forse è meglio parlare di prevenzione. Durante tutti e 9 i mesi di gestazione, è fondamentale mantenere la pelle del corpo, soprattutto di quelle parti soggette a importanti cambiamenti, costantemente idratata. In questo modo sarà possibile attenuare lo sviluppo di smagliature, più o meno profonde, fornendo maggiore elasticità alla pelle. Dunque sono benvenuti i cosmetici idratanti e anti-smagliature, sia per prevenire che per trattare.

Attenzione: le smagliature di colore bianco-perlaceo, non sono praticamente più eliminabili dalla cute. Bisogna ricorrere necessariamente alle chirurgia estetica, con trattamenti di chirurgia mini-invasiva. Come? Con le soluzioni proposte da AEsthe Medica.

Laser frazionato per le smagliature post gravidanza da AEsthe Medica

Eliminare le smagliature post gravidanza è semplice con i trattamenti innovativi di AEsthe Medica. Parliamo della terapia laser con il laser frazionato non ablativo. Quest’ultimo permette di rimodellare il tessuto in profondità, levigando le smagliature. Il laser è capace di generare una coagulazione microcontrollata della cute che ha subito il danneggiamento. A sua volta provoca la stimolazione dei fibroblasti alla loro riproduzione, generando nuovo collagene. In questo modo il tessuto che presenta smagliature, replicherà l’aspetto della cute non danneggiata delle aree circostanti.

Per il raggiungimento di risultati eccellenti sarebbe ottimale eseguire dalle 3 alle 6 sedute. Il ciclo di trattamento richiede dai 2 ai 5 mesi e, in questo lasso di tempo, non bisogna abbronzarsi. Questo trattamento può essere associato al laser CO2 frazionato, che opera più in superficie, così da massimizzare i risultati

Non temere le smagliature: prendi appuntamento da AEsthe Medica

Gli esperti della bellezza sanno come muoversi. Non vivere male le tue smagliature: sono il segno di un amore che ha permesso la nascita del tuo bambino. Se, però, ti senti insicura a causa delle tue smagliature, hai tutto il diritto di trattarle ed eliminarle.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.