Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.
Nell’impegno costante per la sicurezza e il benessere dei nostri pazienti, desideriamo condividere un’importante comunicazione ricevuta dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). Questo comunicato è stato emesso per sensibilizzare le persone sui pericoli legati all’acquisto di farmaci per da fonti non autorizzate. Di seguito i punti salienti.
Rischi connessi all’acquisto di Farmaci e Dispositivi Medici non autorizzati
La crescente disponibilità di farmaci e prodotti per la medicina estetica attraverso siti web non autorizzati, è una preoccupante tendenza che richiede la massima attenzione.
La sicurezza e l’efficacia dei trattamenti di medicina estetica dipendono da una corretta somministrazione e supervisione medica. È stato riscontrato che prodotti come la tossina botulinica e i filler dermici a base di acido ialuronico (HA), sono stati usati da medici non abilitati e in cliniche non certificate. Le conseguenze di queste pericolose azioni portano gravi rischi per la salute dei pazienti.
È fondamentale sottolineare che la tossina botulinica è un farmaco soggetto a prescrizione medica. Ma anche i filler dermici, sebbene siano dispositivi medici, richiedono una prescrizione e somministrazione da parte di medici qualificati.
Inoltre l’AIFA segnala un’emergenza legata ai farmaci a base di semaglutide. Si tratta di medicinali utilizzati per il trattamento del diabete mellito di tipo 2. L’uso non autorizzato e incontrollato di tali farmaci, può seriamente mettere in pericolo la vita dei pazienti.
Ognuno di noi può fare la Differenza: segnaliamo i casi sospetti
L’AIFA chiede a tutti i cittadini, professionisti sanitari, aziende e associazioni di segnalare qualsiasi caso di acquisto/vendita di prodotti non autorizzati o falsificati all’AIFA e al Comando Carabinieri Tutela della Salute – NAS. Solo collaborando insieme possiamo contrastare efficacemente questi fenomeni illegali e proteggere la salute di tutti.
AEsthe Medica crede fermamente nel potere dell’informazione. Invitiamo i nostri paziente a scaricare e leggere l’informativa completa divulgata dall’AIFA.
Tutto lo staff desidera ringraziarti per l’attenzione riposta a questa tematica così delicata.
E ricorda: la tua bellezza merita la massima protezione, sempre.