Face Contouring: risaltare il viso con i Filler

Home > Blog > Face Contouring: risaltare il viso con i Filler

Dopo che ha rivoluzionato il mondo del make-up, il Face Contouring atterra con aria di innovazione anche nella medicina estetica. Quest’ultimo si erge come una delle opzioni più richieste e che, probabilmente, rappresenterà uno dei migliori trend per il nuovo anno. 

Ma cos’è, come funziona il face contouring e perché è sempre più desiderato?

Cos’è il Face Contouring

Il face contouring è un procedimento di medicina estetica finalizzato a scolpire e a migliorare la definizione dei lineamenti del viso. Utilizzando filler specifici, il trattamento mira a ripristinare i volumi persi, a delineare guance, zigomi e labbra, a correggere gli inestetismi del naso, nonché ad attenuare rughe superficiali. Regala, così, un aspetto fresco e giovane. Si basa sul concetto di contouring: “modellare” affinché venga messa in risalto la bellezza unica del viso. Questo è l’obiettivo di tale trattamento che, grazie al gioco di effetti volumizzanti, genera naturalmente ombre e punti di luce.

Oltre a ciò, grazie a questa tecnica la pelle sara più rimpolpata, morbida e luminosa, per un delicati risultato anti-age.

Sempre meno make up: dal contouring con il trucco al contouring con la Medicina Estetica

L’evoluzione delle tendenze estetiche ci mostra un passaggio significativo. Dal contouring elaborato con il trucco, ci sta muovendo verso il face contouring con la medicina estetica. 

Il contouring con il make-up trova le sue origini già all’inizio del ‘900, grazie al cinema e al teatro. Torna in auge negli anni 2000 grazie a Kim Kardashian, nota, in questo senso, per “indossarlo” abitualmente e in modo piuttosto marcato.

Per effettuare il contouring è necessario utilizzare un’ampia gamma di cosmetici, oltre che avere abilità basilari per poterlo effettuare con successo. Considerate queste osservazioni e la fama di questa tecnica, il contouring si sta spostando sempre più rapidamente verso la medicina estetica. Con essa risultati saranno inevitabilmente duraturi e naturali, eliminando la necessità di stratificare prodotti di make-up per ottenere un effetto simile.

Come si esegue il Face Contouring

Il trattamento prevede l’uso di filler, procedura con sostanze riempitive sicure e biocompatibili. Queste vengono iniettate in diverse parti del viso, in base al risultato che si intende ottenere. Solitamente il protagonista indiscusso di questo procedimento è l’acido ialuronico, già presente naturalmente nella struttura dei tessuti dell’uomo. Questo processo consente di ripristinare volumi delle labbra, delle guance e degli zigomi. Viene effettuato anche sul naso per correggere eventuali gobbe e, inoltre, consente di trattare rughe e segni del tempo. Il tutto creando un effetto lifting naturale e non invasivo. In questo modo, ovvero dando maggiore armonia al viso, si creeranno – proprio come nel contouring con il make-up – piccoli punti strategici di ombre e di luce, che doneranno al volto un effetto scolpito.

A seconda delle esigenze del paziente, prima dell’esecuzione dei filler è possibile optare per una leggera anestesia locale. Quest’ultima può essere da contatto con crema o di tipo odontoiatrico. 

Quanto durano gli effetti del trattamento

La durata del face contouring può variare in base ai singoli pazienti, nonché alla tipologia di filler utilizzata. Generalmente tende a permanere dai 4 agli 8 mesi

Effetti collaterali e controindicazioni del face contouring

Sebbene il face contouring sia un trattamento altamente sicuro, potrebbe generare effetti collaterali di lieve spessore. Tra questi, principalmente come gonfiore e piccoli ematomi che svaniscono spontaneamente. Ecco perché è fondamentale sottoporsi al filler sotto la guida di personale medico qualificato, così da evitare complicazioni indesiderate.

Le controindicazioni variano in base alle condizioni di salute individuali. Pertanto è essenziale sottoporsi a una visita preliminare per valutare la compatibilità del trattamento. Solitamente il trattamento è controindicato in presenza di malattie cutanee acute, infezioni virali o batteriche nell’area da trattare, malattie autoimmunitarie, gravidanza o allattamento, nonché in presenza di materiali permanenti o di natura sconosciuta nel tessuto da trattare

La visita pre trattamento

Prima di eseguire il face contouring, è obbligatoria una visita pre-trattamento con un medico specializzato. Questa fase consente di valutare lo stato di salute generale del paziente. Inoltre è la sede ideale per discutere delle aspettative e per fornire le informazioni necessarie per garantire una scelta consapevole.

Face Contouring: è il tuo turno

Il face contouring presso AEsthe Medica rappresenta un’eccellente opzione per coloro che desiderano migliorare la forma e l’armonia del proprio viso in modo naturale. Con un approccio personalizzato e professionale, il nostro poliambulatorio si impegna a offrire trattamenti che rispettino l’identità di ogni individuo, promuovendo una bellezza autentica. Sperando di aver risposto ai tuoi dubbi, ricorda sempre che siamo a tua disposizione.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.