Fotoinvecchiamento: cos’è e come contrastarlo

Home > Blog > Fotoinvecchiamento: cos’è e come contrastarlo

Si sente spesso parlare di fotoinvecchiamento: ma cos’è e perché è un tema così sentito? Dall’inglese photoaging, questo fenomeno è strettamente legato ai danni cronici causati dall’azione aggressiva dei raggi ultravioletti. Proprio così: l’esposizione al sole, specie se prolungata e priva di corretta protezione, potrebbe provocare importanti danni al Dna delle cellule della pelle. Ma, dunque, cosa accade?

Il fotoinvecchiamento è una questione seria: per saperne di più, continua a leggere il nuovo contenuto di AEsthe Medica

Fotoinvecchiamento: di cosa si tratta

Il fotoinvecchiamento o photoaging, è quel fenomeno per cui la pelle subisce un processo di invecchiamento parallelo a quello biologico. Dunque l’invecchiamento, in questo caso, è imposto dai danni che i raggi UV provocano sulle cellule della pelle, a causa di una continua e nociva esposizione al sole.  Il danno cronico che i raggi UV, UVB e UVA producono sulla cute prende il nome di dermatoeliosi. Rallenta così la produzione di collagene, il che si traduce in tono della pelle spenta, in pelle ruvida e cadente, nonché in rughe. Questi effetti si accumulano, ovviamente, a quelli dell’invecchiamento biologico, presenti naturalmente.

 

Quali sono le cause

Le cause responsabili del photoaging sono da trovare principalmente nelle radiazioni ultraviolette, che siano esse provenienti dal sole o da lampade abbronzanti. I raggi UV alterano il Dna delle cellule cutanee, specie nella produzione di collagene e nella sostituzione delle fibre connettive che hanno subito danneggiamenti. 

Tuttavia lo squilibrio nella produzione di collagene può essere indotto anche dallo stress ossidativo, i cui maggiori responsabili sono l’inquinamento e il fumo. Dunque anche lo stress ossidativo può contribuire nel fotoinvecchiamento.

I sintomi

Può sembrare banale parlare di sintomi, ma è essenziale in quanto si può riconoscere facilmente se si ha a che fare con il fotoinvecchiamento. Ecco quali sono i sintomi più comuni, riconducibili a questo disturbo: 

  • Profonde rughe ed estese più del normale;
  • Cute ruvida;
  • Pelle dal tono spento;
  • Mancanza di elasticità e di compattezza;
  • Macchie solari;
  • Secchezza cutanea;
  • Cheratosi attinica;
  • Vasi sanguigni dilatati;
  • Nei casi più estremi, ma non rari, tumori della pelle. 

Dallo stato della pelle si può quasi subito capire se si ha a che fare con questo fenomeno cutaneo, specie se si notano zone dalla pigmentazione alterata.

La prevenzione

La prevenzione è uno strumento essenziale per ovviare al fotoinvecchiamento. Sicuramente è bene limitare il più possibile l’esposizione al sole. Quando quest’ultima avviene, è fondamentale assicurarsi di proteggere la pelle con estrema cura, tramite creme solari apposite. Inoltre si suggerisce di prediligere un’alimentazione sana ed equilibrata, ricca di antiossidanti presenti soprattutto in frutta e verdura.

Come contrastare il fotoinvecchiamento

E come fare se per la prevenzione, ormai, è troppo tardi? Il fotoinvecchiamento può essere contrastato grazie alle tecnologie moderne di cui disponiamo oggigiorno. Esistono, dunque, trattamenti mirati il cui scopo è quello di stimolare nuovamente la produzione di collagene. Questi ultimi sono disponibili anche da AEsthe Medica e sono:

  • Peeling Chimici: il peeling ha la funzione di esfoliare la pelle e stimolare il ricambio della stessa, eliminando le cellule morte e di conseguenza la generazione di nuova pelle più sana;
  • Fotoringiovanimento con IPL: trattamento tramite luce pulsata che interviene direttamente sulla trama cutanea, andando a recuperare il tono e la compattezza. Ma non solo, è estremamente utile anche per ripristinare il colorito di quelle aree dalla pigmentazione alterata, per le porosità e per le micro rughe;
  • Eliminazione lesioni pigmentate: le tecnologie laser a disposizione oggi permettono di agire sulle lesioni pigmentate, spesso causate dall’eccessiva esposizione ai raggi UV. I laser si basano sul principio della fototermolisi selettiva, ovvero la capacità di colpire un preciso obiettivo a seconda della loro lunghezza d’onda.

Questi trattamenti sfruttano le migliori tecnologie, che possono essere definite sicure ed efficaci. Per contrastare il fotoinvecchiamento le soluzioni proposte sono ottimali, in quanto i risultati ottenuti, talvolta tramite più sedute, sono incredibilmente soddisfacenti.

Richiedi una consulenza a AEsthe Medica e saluta l’invecchiamento cutaneo precoce

Il fotoinvecchiamento è più comune di quello che si può pensare e la prevenzione è essenziale. Tuttavia delle valide soluzioni per contrastarlo ci sono, ed è il momento di sfruttarle. Richiedi agli esperti della bellezza di AEsthe Medica una visita per capire quale trattamento eseguire.  

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.