Grani di Miglio Pelle: cosa sono?

Home > Blog > Grani di Miglio Pelle: cosa sono?

I grani di miglio, prima o poi, compaiono sulla pelle di tutti. Questo inestetismo, totalmente innocuo, è piuttosto comune sia negli uomini che nelle donne di tutte le età. Ciò che disturba di più dei grani di miglio sulla pelle è che, in autonomia, è complicato liberarsene, motivo per cui si ha a che fare con un difetto fastidioso.

Ma cosa sono realmente e, soprattutto, come sbarazzarsene?

Cosa sono i grani di miglio pelle

Il termine popolare “grani di miglio” indica quelle piccole formazioni cutanee biancastre/giallastre di forma tondeggiante, che si sviluppano principalmente sulla pelle del viso. Si tratta, nello specifico, di minuscole cisti epidermiche di natura benigna, contenenti cheratina. Questi “punti bianchi” hanno un diametro che non supera i 2 mm e la loro presenza non provoca dolore o disagio di alcun tipo. I grani di miglio, chiamati così per la loro forte somiglianza ai semi della suddetta pianta, sono comuni sia nelle donne che negli uomini, anche se il sesso femminile ha più probabilità di svilupparne.

Questo inestetismo si sviluppa soprattutto sul volto e, in particolar modo, sulle palpebre, sugli zigomi e sulla fronte.

Quali sono le cause per cui i grani di miglio spuntano sulla pelle del viso

Queste formazioni cutanee possono svilupparsi ad ogni età. Infatti già il neonato può presentarle, a causa di una ritenzione di sebo transitoria ormonale sull’epidermide. Nell’adolescente e nell’adulto, invece, si generano per via di un’ostruzione dei follicoli piliferi delle aree sebacee del viso, per opera di un accumulo di cheratina. Pertanto i grani di miglio potrebbero derivare anche da una scarsa o scorretta pulizia e detersione del viso. Anche creme eccessivamente grasse potrebbero favorire la loro comparsa.

Altrimenti l’origine del problema è da trovarsi in traumi della pelle, come ustioni o abrasioni, e in patologie o infiammazioni cutanee. Tra queste soprattutto:

  • Epidermolisi bollosa;
  • Porfiria cutanea tarda;
  • Pemfigoide bolloso.

Diagnosi

La diagnosi dei grani di miglio non prevede l’esecuzione di esami specifici, ma è sufficiente l’osservazione clinica da parte del proprio medico curante.

La prevenzione serve in questo caso?

Anche se si tratta di un difetto puramente estetico, la risposta è sì: la prevenzione fa il suo dovere. Per ovviare alla formazione di queste cisti, è necessario provvedere giornalmente alla pulizia del viso, con detergenti appositi non aggressivi. Ma ancora più importante è l’utilizzo di cosmetici troppo grassi, che è da evitare in quanto favorisce il loro sviluppo.

Come rimuovere i grani di miglio

Nel neonato i grani di miglio sulla pelle, che sono spesso numerosi, tendono a ritirarsi spontaneamente. Lo stesso non sempre vale però per l’adolescente e l’adulto.

L’errore più comune è quello di provare a schiacciare la piccola ciste. Perché è sbagliato? Perché, semplicemente, è un metodo che non è in grado di far fuoriuscire la cheratina dalla formazione cutanea e, quindi, di farla scomparire. Anzi, non solo schiacciarla tra le dita è inutile, ma traumatizza ancora di più la pelle. 

Seppur i grani di miglio siano indolori e innocui, per alcuni possono rappresentare un problema estetico piuttosto fastidioso. Come eliminarli allora?

Le metodologie indicate eliminare efficacemente i grani di miglio dalla pelle sono:

  • Intervento con bisturi, sicuro e volto alla rimozione della cheratina;
  • Laserterapia.

Con AEsthe Medica vai sul sicuro con Laser Frazionato non Ablativo

Esiste un metodo innovativo per rimuovere senza rischi i grani di miglio dalla pelle. Si tratta del laser frazionato non ablativo, laserterapia capace di concentrare le sue proprietà ablative esclusivamente sulla zona cutanea d’intervento. In questo modo le aree epidemiche indenne non vengono danneggiate e si procede alla sola rimozione delle piccole cisti bianche. Inoltre fornisce un miglioramento generale alla trama della pelle.

Con una sola seduta sarà possibile rimuovere dal viso i fastidiosi grani di miglio.

Bellezza e Sicurezza si incontrano al Poliambulatorio AEsthe Medica

Se desideri liberarti dei grani di miglio sulla pelle, allora non ti rimane che contattarci per fissare un appuntamento. In questo modo potrai dire addio a questo inestetismo che ti provoca disagio, con sedute di laserterapia.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.