Medicina Estetica Post-Partum a supporto delle donne

Home > Blog > Medicina Estetica Post-Partum a supporto delle donne

La maternità è un’esperienza straordinaria, unica nel suo genere, che cambia la vita di una donna in infiniti modi. Inutile negare, però, che porta anche a significativi mutamenti corporei, che col tempo possono tradursi in scarsa autostima. Dopo l’immensa gioia della nascita del proprio pargolo, molte mamme si trovano ad affrontare le vere sfide fisico-estetiche del post-partum, tra cui l’inarrestabile ricerca per ripristinare la forma fisica pre-gravidanza e la fiducia in sé. Ed è proprio qui che la medicina estetica post-partum gioca un ruolo fondamentale, a supporto di tutte le donne che vogliono tornare ad amarsi. 

Sempre più donne scelgono di ricorrere a mirati trattamenti estetici per affrontare questo percorso. Vediamo insieme alcune delle pratiche di medicina estetica più popolari, per aiutare le neo-mamme a sentirsi di nuovo al meglio.

Cosa si Intende per Post-Partum

Con il termine post-partum si fa riferimento al periodo che segue immediatamente il parto. Quest’ultimo, solitamente, si estende fino a un anno dopo l’arrivo del neonato. Durante questo arco di tempo, il corpo di una donna subisce una serie di cambiamenti fisici e ormonali davvero importanti. La pelle, i muscoli, la forma del corpo e il benessere mentale sono tutti elementi che possono essere notevolmente influenzati. I fattori che contribuiscono a queste trasformazioni, però, sono innumerevoli. Tra questi troviamo sicuramente l’allattamento al seno, l’aumento o la perdita di peso nonché le condizioni psicofisiche pregresse e successive alla gravidanza. Aver portato in grembo per circa 9 mesi una vita, comunque, è già un motivo più che sufficiente per giustificare queste variazioni.

Perché le Donne Richiedono Interventi Estetici Dopo la Gravidanza

La decisione di provvedere a trattamenti estetici post-partum è altamente personale e varia da donna a donna. Ad ogni modo, sono diverse le ragioni che spingono le neo-mamme a scegliere di rivolgersi alla medicina estetica. Per esempio:

  • Combattere le smagliature post-partum;
  • Contrastare la pelle flaccida, specie dell’addome;
  • Ritrovare la tonicità fisica;
  • Eliminare i chili in eccesso. 

Questo mix di fattori influisce particolarmente anche sullo stato psicologico delle mamme. Non è semplice osservare il proprio corpo cambiare e non poter controllare queste alterazioni fisiche. La gravidanza è di certo un fenomeno incredibile, quasi magico, per la vita di una donna. Ignorare le conseguenze corporee, talvolta impattanti, è complicato tanto quanto tornare “in forma”. Ecco perché la medicina estetica offre alle pazienti numerose soluzioni per tornare di nuovo a stare bene con sé stesse. 

Medicina Estetica Post-Partum: i trattamenti consigliati

Come anticipato, la medicina estetica post-partum scende in campo per aiutare le neo-mamme a ritrovare il benessere e l’autostima. Oggi a disposizione abbiamo soluzioni a gran parte delle problematiche che emergono dopo il parto. 

Laser Frazionato per le Smagliature

Il laser, attraverso una coagulazione microcontrollata sulla pelle danneggiata, stimola i fibroblasti a riprodursi e a produrre nuovo collagene. Questo processo aiuta a ripristinare l’aspetto della pelle nelle zone affette da smagliature, rendendola simile alla pelle circostante non danneggiata. 

Per ottenere risultati ottimali, è consigliabile sottoporsi a un ciclo di trattamento composto da 3-6 sedute. Per far sì che mostri i suoi risultati, è richiesto un ciclo della durata di circa 2-5 mesi, durante il quale è importante evitare l’abbronzatura. Inoltre, se si abbina questa pratica al laser CO2 frazionato, che agisce sulla superficie cutanea, è possibile massimizzarne gli effetti.

Iniezioni Rivitalizzanti per contrastare la Lassità Cutanea

La lassità cutanea post-gravidanza è forse una delle problematiche più frequenti. Questo è sinonimo del corpo che, durante la gravidanza, si è adattato all’accoglimento e alla crescita di una nuova vita dentro di sé. In seguito al parto, però, la pelle in eccesso potrebbe faticare a tornare come prima, proprio per la variazione di elasticità. A questo punto potrebbe essere vantaggioso ricorrere alle micro iniezioni rivitalizzanti. Si tratta di micro punture tramite cui si somministrano vitamine e acidi ialuronici, il cui compito è quello di ristabilire tonicità alla cute flaccida.

Medisculpt per tonificare il corpo

Medisculpt è un dispositivo medico all’avanguardia che, tramite l’emanazione di onde elettromagnetiche, induce contrazioni muscolari complesse da riprodurre intenzionalmente. Questo strumento dispone della tecnologia SHIFTPULSE che permette di evitare l’assuefazione del muscolo alla contrazione. Oltre a ciò, da sottolineare è la tecnologia Fit4®, la quale consente di trattare fino a 4 zone corporee contemporaneamente. Medisculpt è particolarmente utile per tonificare, ridurre il grasso localizzato, aumentare la massa muscolare, migliorare la circolazione sanguigna, trattare il dolore provocato da patologie reumatiche e prevenire l’atrofia muscolare.

Crioliposcultura per eliminare le cellule adipose

La crioliposcultura può rappresentare una pratica molto utile nel post-partum. Con la gravidanza è normale che il corpo subisca un aumento di peso, dovuto all’accumulo di grasso in eccesso depositatosi durante l’intera gestazione. Seguire una dieta può essere difficile, ma sicuramente è indicata per ritornare al proprio normopeso in modo sano. Tuttavia un valido aiuto in più per ritrovare la forma fisica è fornito dalla crioliposcultura, una tecnologia innovativa non invasiva e non chirurgica. Si tratta di uno strumento che, tramite appositi manipoli, è in grado di ridurre il numero di cellule adipose. Una procedura che non prevede periodi di convalescenza e che mostra il massimo dei suoi risultati dopo circa 8 settimane. 

Medicina Estetica post-partum: ci pensa AEsthe Medica

Il post-partum è un momento delicato nella vita di una donna. Una circostanza singolare, colma di forti emozioni ma anche di sfide psicofisiche impegnative. La medicina estetica post-partum mette a disposizione diverse soluzioni per affrontare i cambiamenti fisici causati dalla gravidanza e dal parto, aiutando le neo-mamme a sentirsi di nuovo sicure di sé. 

AEsthe Medica è qui per supportarti in questo percorso così speciale. Il poliambulatorio offre una gamma di trattamenti estetici sicuri ed efficaci. 

Contattaci oggi stesso per una consulenza personalizzata: inizia il tuo viaggio per tornare a coltivare un rapporto di amore con te stessa. 

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.