Medicina estetica uomo: boom di richieste

Home > Blog > Medicina estetica uomo: boom di richieste

Medicina estetica uomo: non più un tabù.

Si dimostra sempre più interessante notare come, negli ultimi anni, la medicina estetica abbia registrato un incremento significativo di richieste di trattamenti da parte di pazienti uomini

Se un tempo la cura dell’aspetto fisico era percepita come una prerogativa esclusivamente femminile, oggi il panorama sembrerebbe essere cambiato. Gli uomini stanno riconoscendo l’importanza del proprio benessere, costruendo un rapporto di accettazione con sé stessi. 

Ma cosa sta succedendo e quali sono le opzioni di medicina estetica alle quali gli uomini non vogliono rinunciare? Continua a leggere per scoprirlo.

L’imperativo di oggi è abbattere i tabù

Per molto tempo la società ha letteralmente imposto alla popolazione maschile un pensiero che, ad oggi, possiamo considerare tossico.

Fruire della medicina estetica per prendersi cura del proprio aspetto esteriore, infatti, doveva essere un’attività legata soltanto alla donna.

E, paradossalmente, le donne che si rivolgevano al medico estetico non erano di certo esonerate dai giudizi, anzi.

Insomma, un loop senza fine fatto di critiche non richieste e sguardi scrutatori.

Questo stereotipo ha contribuito a creare un enorme tabù circa la ricerca della bellezza tra gli uomini. Un concetto antico che ha frenato la loro libertà di esplorare opzioni per sentirsi meglio con sé stessi, con la propria pelle, con il proprio corpo. 

Tuttavia, in un’epoca in cui i confini delle convenzioni di genere stanno lentamente ma progressivamente svanendo, ci troviamo di fronte a un cambiamento culturale considerevole. Gli uomini si stanno finalmente svincolando da manette invisibili, ma molto strette. Oggi preferiscono abbracciare la consapevolezza che prendersi cura di sé non è un segno di debolezza, ma piuttosto un meraviglioso atto di amore

Finalmente possiamo guardare avanti fiduciosi, verso un futuro in cui ogni individuo – senza distinzioni di genere – può scegliere di migliorare il proprio aspetto fisico. Il tutto ovviando al peso dei vecchi tabù che una volta lo limitavano.

Cosa sta cambiando?

La crescente presenza di uomini che non si fanno più ostacolare dai pregiudizi e che scelgono di sottoporsi a trattamenti di medicina estetica, è un fenomeno legato a diversi fattori.

In primis l’esposizione mediatica di uomini che divulgano l’importanza della cura di sé stessi. Questo forte contatto ha influenzato positivamente la percezione collettiva.

Oltre a ciò oggi tutti abbiamo accesso ad una colossale quantità di informazioni. Questo permette di essere quindi più consapevoli sulla medicina estetica e sulle opzioni che offre a diverse esigenze. Ne deriva una presa di decisioni più cosciente e razionale.

Si parte dalla cute: ed ecco che entra in gioco il medico estetico

La pelle è il biglietto da visita di qualsiasi persona, si sa. Non a caso gli uomini sono sempre più interessati a conoscerla a fondo. L’obiettivo comune è quello mantenere condizioni cutanee ottimali. Ed è proprio qui che interviene il medico estetico, a cui il paziente si rivolge con lo scopo di ottenere una consulenza personalizzata e trattamenti mirati. Una cute giovane, idratata, liftata, luminosa e con meno segni di invecchiamento e ciò a cui si ambisce di più. 

Medicina estetica uomo: i trattamenti più richiesti 

Si punta sulla pelle, è vero, ma non solo. Ecco quali sono le opzioni di medicina estetica più ricercate.

  • Tossina botulinica: chiamata comunemente “botox”, la tossina botulinica è il trattamento più desiderato per ridurre le rughe d’espressione. La sua natura minimante invasiva consente, inoltre, di ambire a risultati naturali appaganti e piuttosto duraturi, ottenendo un aspetto più giovanile.
  • Filler: i filler dermici vengono utilizzati per riempire le rughe, aumentare il volume di zone come le guance e le labbra, nonché per migliorare i contorni del viso. Gli uomini apprezzano particolarmente i risultati immediati e la naturalezza di tali iniezioni, specie nella mandibola.
  • Trattamenti per iperidrosi: la sudorazione eccessiva può essere un problema per molti imbarazzanti. Ecco che i trattamenti con il botulino per l’iperidrosi aiutano a ridurre significativamente la sudorazione nelle aree più critiche. Tra queste le ascelle, le mani e i piedi.
  • Trattamento farmacogenetico per alopecia: la perdita di capelli è una delle principali preoccupazioni estetiche per gli uomini. I trattamenti farmacogenetici personalizzati offrono soluzioni mirate per contrastare l’alopecia androgenetica, stimolando la ricrescita dei capelli e rallentando il processo di caduta.
  • Microliposcultura: variante della liposuzione tradizionale, che si concentra sulla rimozione di piccole quantità di grasso per scolpire e definire aree specifiche del corpo.

AEsthe Medica è qui per supportare la versione migliore dei pazienti

La medicina estetica per uomo non è più un segreto, ma una realtà sempre più consolidata. Numerosi sono gli uomini che stanno apprezzando i benefici di prendersi cura del proprio aspetto attraverso trattamenti estetici personalizzati. Senza contare la tranquillità con cui si sottopongono a questi ultimi: d’altronde è personale medico specializzato ad occuparsene.

Questo boom di richieste dimostra un’evoluzione (o addirittura rivoluzione) nella società. Un nuovo approccio che vuole intervenire nelle radici più profonde, dove giacciono pregiudizi che da troppo tempo minano il nostro benessere psico-fisico.

Per una consulenza personalizzata, puoi contattare l’equipe di AEsthe Medica compilando il form qui sotto.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.