Pelle e Cambi di Stagione: prepararla al meglio

Home > Blog > Pelle e Cambi di Stagione: prepararla al meglio

Pelle e cambi di stagione sono strettamente connessi. Basti pensare a tutto ciò che un cambio di stagione comporta durante le giornate: freddo nelle prime ore del giorno, caldo a metà giornata, vento e di nuovo basse temperature alla sera. Se ci si pensa, tutto il corpo subisce importanti conseguenze in seguito a questi cambiamenti repentini. E se il corpo ne è soggetto, conviene chiedersi come potrebbe non esserlo la pelle.

La pelle e i cambi di stagione: come influiscono le transizioni stagionali sulla cute e come prepararla per permetterle di affrontarle al meglio?

Come si comporta la cute durante i cambi stagionali?

Come anticipato, la superficie cutanea è solita a subire le conseguenze negative dei cambi di stagione. D’altronde è sufficiente riflettere su quanto le stagioni siano diverse tra loro. Motivo per cui il passaggio da un periodo dell’anno all’altro potrebbe essere traumatico per la pelle, specie per quella del viso e delle mani, in quanto parti corporee più esposte. 

Gli agenti esterni sono diversi e cambiano rapidamente, addirittura nel giro qualche ora. Il freddo, il caldo, l’umidità e il vento sono tutti elementi da considerare se si ha a cuore la cura della propria pelle. Ma quali sono i segnali che indicano che la cute sta risentendo del cosiddetto cambio stagionale?

Prima di tutto la pelle potrebbe non rispondere più bene in seguito all’utilizzo dei cosmetici. Anche una crema idratante, per fare un esempio banale, potrebbe non nutrire la crema come prima. Inoltre non sono rari eritemi ed eczemi, che incrementano notevolmente su chi già ne soffre.

Davanti a costanti variazioni di agenti atmosferici, dunque, la pelle si secca facilmente, si arrossisce e dà vita a irritazioni da non sottovalutare.

Come prendersi cura della propria pelle durante il cambio di stagione

La transizione da una stagione all’altra rappresenta un processo molto delicato e ciò che ne risente prima di ogni cosa è proprio la cute. Quest’ultima è, infatti, particolarmente esposta agli agenti atmosferici, specie se parliamo di mani e viso. A questo punto, non rimane che chiedersi se esistono metodi efficaci per prevenire gli effetti della nuova stagione sulla pelle. Sì, esistono e sono importantissimi. Metterli in atto quotidianamente può aiutare il tuo derma a rimanere idratato e protetto.

1. L’alimentazione

Sembra una banalità, ma in molti non hanno ancora appreso l’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata. Quest’ultima non va seguita esclusivamente durante i cambi di stagione, sia chiaro, bensì andrebbe adottata tutto l’anno. Però bisogna specificare che è essenziale soprattutto in momenti complessi come questi, dove in generale il corpo ha bisogno di più sostegno.

Quindi sì a piatti bilanciati che soddisfino il tuo fabbisogno energetico, in cui non può mancare gustosa verdura e frutta di stagione. Ricorda sempre che l’idratazione avviene anche tramite la nutrizione.

2. Bere 2 litri di acqua al giorno

Anche questo suggerimento fa parte di abitudini sane che andrebbero attuate nella propria quotidianità. Assumere il giusto quantitativo di acqua è fondamentale per assicurare all’organismo supporto alle sue funzioni. Solitamente 2 litri rispecchia la giusta dose giornaliera. Inoltre è essenziale per idratare la pelle del corpo. 

3.  Skin Routine completa

Inutile negarlo: eseguire una buona skin routine, che si adatti alle esigenze della propria pelle, è indispensabile. Anche qui vale la regola per cui sarebbe da effettuare quotidianamente, ma in questi momenti è semplicemente un must. 

Esfoliazione, detersione e idratazione sono i tre punti focali della skin routine per il cambio stagionale. L’esfoliazione, procedimento con cui si rimuovono le cellule morte, non deve avvenire più di una volta a settimana. La detersione e l’idratazione, invece, non solo devono essere praticate ogni giorno, ma anche più volte durante lo stesso: la mattina e la sera prima di coricarsi.

La potenza della skin routine non va mai sminuita. Tuttavia è bene ricordarsi che senza costanza non si possono ottenere risultati appaganti.

Un suggerimento in più per la pelle e i cambi di stagione: la medicina estetica ti viene in aiuto

Per far sì che la pelle affronti i cambi stagionali con più vigore e con maggiore protezione, la soluzione ideale la si trova nella medicina estetica. Quest’ultima offre diverse alternative per permettere alla tua cute di rispondere positivamente alla nuova stagione.

Microiniezioni Rivitalizzanti

Parliamo della biostimolazione, un trattamento che apporta risultati efficaci e, al contempo, naturali. Consiste in, appunto, microiniezioni di molecole bio-stimolanti, il cui scopo è quello di sostenere la rigenerazione cellulare. Il risultato sarà una pelle più idratata, compatta e luminosa. L’effetto permane circa 6 mesi, ma è possibile eseguire ulteriori sedute.

Filler

I filler sono iniezioni di sostanze naturali come acidi ialuronici e vitamine, in grado di rimpolpare e idratare in profondità la zona trattata. Grazie ai filler, la cui durata può arrivare fino a 8 mesi, la pelle risulterà più tonica, rinvigorita e lucente. 

Peeling chimico

L’esfoliazione, come abbiamo già visto, è parte integrante del processo per affrontare “a testa alta” il cambio stagionale. Allora il trattamento per eccellenza non può che essere il peeling chimico. Si tratta dell’applicazione di agenti chimici direttamente sulla pelle ad azione esfoliante e, come tali, sono capaci di stimolare il ricambio cellulare. Il peeling chimico può avere diverse intensità, quindi essere superficiale, medio o profondo. Ogni caso è da valutare insieme al professionista che se ne occupa. Non può essere eseguito in estate, dunque il momento giusto è… ora!

Pelle e Cambi di Stagione? AEsthe Medica ti aspetta

Se i cambi di stagione ti spaventano, sappi che AEsthe Medica c’è, sempre. Prenota un appuntamento e inizia a proteggere la tua cute dagli agenti atmosferici in continua trasformazione. Gli esperti della bellezza si prenderanno cura di te.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.