Prevenzione Laser Frazionato Non Ablativo: si può, lo dice la Scienza

Home > Blog > Prevenzione Laser Frazionato Non Ablativo: si può, lo dice la Scienza

Il Laser frazionato non ablativo può contrastare lo sviluppo dei carcinomi dei cheratinociti? Proprio così: ad affermarlo è uno studio scientifico. 

Questo è quanto emerso dallo studio portato a termine dai ricercatori del Massachusetts General Hospital, i cui esiti sono stati pubblicati da Dermatologic Surgery. Quest’ultimo ha accertato che il trattamento Laser non ablativo (NAFL) è in grado di dimezzare le probabilità che un paziente possa sviluppare un carcinoma dei cheratinociti facciale.

Un risultato che potrebbe far diventare il laser ablativo non frazionato uno strumento di prevenzione importantissimo. 

Cos’è il laser frazionato non ablativo

Con laser frazionato non ablativo si intende quella strumentazione capace di emanare e concentrare calore in modo, appunto, frazionato. In questo maniera colpisce direttamente la pelle che presenta cicatrici, danneggiamenti, smagliature e macchie cutanee. Ad oggi non è più solo uno strumento avanzato per la rimozione di questi inestetismi, ma è anche un dispositivo per la prevenzione.  

In cosa consiste lo studio del Massachusetts General Hospital

La ricerca ha coinvolto 43 pazienti sottoposti alla terapia NAFL e 52 sottoposti a controlli senza trattamento laser. In un follow-up di 6 anni, la percentuale dei partecipanti che hanno sviluppato carcinomi dei cheratinociti, che hanno ricevuto terapia laser, ammonta al 20,9%. Il 40,4% dei pazienti che non si sono sottoposti al trattamento laser, invece, hanno sviluppato carcinomi dei cheratinociti. Se si considera l’età, il sesso e la tipologia della pelle, i controlli presentavano 2,65 più probabilità di sviluppare un carcinoma dei cheratinociti facciali rispetto al trattamento NAFL. Infine, i pazienti che hanno ricevuto il trattamento laser e che hanno sviluppato questo tipo di carcinoma, presentano un tempo di manifestazione dello stesso più lungo rispetto a chi ha subito controlli.

Da AEsthe Medica non è solo bellezza

Il poliambulatorio AEsthe Medica mette a disposizione il servizio di Laser frazionato non ablativo anche per la prevenzione. Contattaci per maggiori informazioni.


Fonte:Dermatologic Surgery 2023

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.