Rimettersi in Forma dopo le Feste Natalizie

Home > Blog > Rimettersi in Forma dopo le Feste Natalizie

Rimettersi in forma dopo le feste con serenità? Si può fare!

Le festività natalizie sono un periodo contraddistinto da gioia, condivisione e tradizionali delizie culinarie. Tutti elementi a cui non si può – e non si deve – rinunciare. La paura più grande è quella di ritrovarsi a fare i conti con i chilogrammi in più segnati dalla bilancia, dopo le abbuffate delle feste. 

Capiamo, allora, come ritornare in forma senza stress dopo le vacanze.

Quanto si può ingrassare durante le feste

È normale concedersi qualche stravizio durante le feste. Non solo è un diritto, ma anche una necessità. Anche perché un breve periodo di eccessi, nel contesto di uno stile di vita sano, non dovrebbe far crollare gli sforzi fatti durante l’anno. 

Si consideri che un surplus calorico di 7000 calorie, si traduce in un chilogrammo di grasso accumulato. Pertanto, ingrasserai di un chilo solo se in questo periodo andrai oltre il tuo fabbisogno energetico di 7000 kcal. L’aumento di adipe dipende, appunto, anche dall’energia consumata durante il giorno. Motivo per il quale è impossibile indicare un dato preciso sulla quantità di chili assunti durante le festività. Si tratta di un’informazione del tutto soggettiva e, con molta probabilità, i chili in più sulla bilancia non saranno altro che cumuli di liquidi, che spariranno spontaneamente non appena ritornerai ad un’alimentazione più adeguata.

Perché l’ipercontrollo dopo le feste natalizie è una pratica tossica

Dopo le vacanza natalizie, dove pranzi e cenoni sono all’ordine del giorno, è comune sentire la pressione di correre ai ripari con diete drastiche e programmi di allenamento intensi. Attenzione però, perché l’ipercontrollo è controproducente. Il corpo ha bisogno di tempo per adattarsi ai cambiamenti e una restrizione eccessiva può portare a un rapporto distorto con il cibo. Invece di punire sé stessi, semplicemente per essersi goduti il tempo in famiglia, è meglio adottare un approccio bilanciato per ritrovare la forma desiderata. Il tutto deve avvenire in modo graduale e non improvviso, sano e senza stress.

Come rimettersi in forma dopo le feste natalizie: bilanciare è la regola

L’alimentazione bilanciata è il concetto chiave per mantenere uno stato ottimale di salute. Essa integra una corretta combinazione e quantità di nutrienti essenziali necessari per il funzionamento del corpo. Questo approccio non implica la rinuncia totale a determinati cibi o il conteggio ossessivo delle calorie. Piuttosto promuove una varietà di alimenti che forniscono tutti i nutrienti necessari. Ed è esattamente ciò che devi introdurre nella tua vita per rimetterti in forma dopo le feste natalizie.

Ecco cosa prevede davvero un’alimentazione bilanciata:

  • Proteine: fondamentali per la costruzione e riparazione dei tessuti. Fonti includono carne, pesce, uova, latticini, legumi e noci.
  • Carboidrati: la principale fonte di energia per il corpo. Li puoi trovare nella pasta e nei cereali o/e sotto forma di zuccheri.
  • Grassi: necessari per la produzione di energia. Optare per grassi sani come quelli presenti in oli vegetali, avocado, noci e semi è sempre la scelta migliore.
  • Fibre, vitamine e minerali: essenziali per la salute digestiva, nonché per il sostegno al giusto funzionamento dell’organismo. Assicurarsi di consumare un’ampia varietà di frutta, verdura e cereali integrali è il modo migliore per coprire tutte le esigenze nutrizionali.

Rimettersi in forma dopo le feste? Nessuna paura: ecco altri consigli

Oltre a ripristinare una dieta bilanciata, che appunto deve essere alla base della tua vita quotidiana, ecco per te ulteriori suggerimenti per rimetterti in forma dopo le feste natalizie:

  • Riprendi gradualmente l’attività fisica: inizia con esercizi leggeri e aumenta l’intensità man mano che il corpo si adatta.
  • Idratazione: bevi abbondante acqua per favorire l’eliminazione delle tossine e mantenere la pelle idratata.
  • Programma pasti regolari: evita di saltare i pasti e focalizzati su porzioni moderate per stabilizzare il metabolismo.
  • Dormi a sufficienza: il sonno è fondamentale per il recupero fisico e mentale. Cerca di dormire almeno 7-8 ore a notte.

Richiedi una consulenza nutrizionale per tornare in forma

Il processo di dimagrimento è delicato e deve essere seguito da un professionista, capace di fornirti le giuste linee guida idonee a te e alle tue abitudini. Rimettersi in forma dopo le feste natalizie richiede pazienza, equilibrio e amore per il proprio corpo. Abbraccia uno stile di vita sano e sostenibile a piccoli passi, senza compromettere la tua salute fisica e mentale. Dai il via all’anno nuovo con un impegno costante verso il benessere, con scelte consapevoli ed equilibrate.

Richiedi un appuntamento presso il poliambulatorio AEsthe Medica per scoprire i tuoi reali bisogni nutrizionali. 

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.