Skin Flooding, il nuovo beauty trend

Home > Blog > Skin Flooding, il nuovo beauty trend

Skin Flooding: questo è il nome dell’ultimissimo beauty trend. Un fenomeno che ha catturato l’attenzione di molti utenti del web, ma soprattutto del social TikTok, dove si è diffuso a macchia d’olio.. Una pratica volta a idratare – quasi eccessivamente – la pelle. Ma scopriamo di cosa si tratta e, soprattutto, se può essere utile. 

Cos’è lo Skin Flooding

Lo skin flooding è un trattamento che si concentra sull’idratazione profonda della pelle. A differenza delle routine tradizionali di skincare, lo skin flooding – tradotto letteralmente “allagamento della pelle” – coinvolge l’applicazione di stratificazioni multiple di prodotti idratanti. L’obiettivo? Creare uno strato protettivo sul viso e garantire un’idratazione intensa, per una pelle sempre morbida e luminosa. Questo approccio mira a migliorare la barriera cutanea, riducendo la secchezza e favorendo un aspetto più giovane e radiante.

Questo nuovo metodo di skin care si concentra principalmente in un ingrediente, che così segreto non è: l’acido ialuronico. Un alleato, si sa, nell’idratazione e nel rimpolpamento della pelle, per un effetto glowy e anti-age. Parliamo di una sostanza presente naturalmente all’interno della struttura del derma che, insieme al collagene e all’elastina, dona tonicità e contrasta la secchezza e il cedimento della cute.

Sappiamo cos’è ma… come si fa?

Questo ultimissimo trend prevede 4 step principali. 

  1. Pulizia del viso con un detergente delicato. Step che non può mancare per consentire ai cosmetici idratanti di penetrare correttamente all’interno della pelle.
  2. Primo strato di idratazione. Dopo aver deterso la cute, si passa al primo livello di idratazione. In questo caso è fondamentale che non si venga a creare una barriera di crema, altrimenti i prodotti successivi non riescono a subentrare.
  3. Siero all’acido ialuronico. In seguito ad una prima idratazione, si provvede a stendere sul viso qualche goccia di siero all’acido ialuronico. Un siero ricco di questa componente, è capace di pulire e fondo la pelle, di idratarla e renderla più tonica.
  4. Crema idratante emolliente. L’ultimo passaggio di questa skin care routine versione “flooding”, è l’applicazione di una crema emolliente che agisca come fissante, ultimando la barriera protettiva della trama cutanea del viso. 

Ma fa davvero bene eseguire lo Skin Flooding ogni giorno?

Mentre lo skin flooding, se effettuato occasionalmente, può offrire benefici evidenti in termini di idratazione e luminosità della pelle, la quotidianità potrebbe non essere così benefica. Prima di tutto è bene specificare che la frequenza ideale di questo trattamento dipende dal tipo di pelle e dalle esigenze individuali. Oltre a ciò, è fondamentale ricordare che idratare eccessivamente la pelle tutti i giorni, potrebbe portare allo sviluppo di irritazioni. Pertanto andrebbe a creare proprio l’effetto opposto rispetto all’obiettivo di tale pratica. L’esagerato accumulo di prodotti sulla pelle è sempre sconsigliato.

Pelle idratata ogni giorno senza fare sempre lo Skin Flooding? Si può

Se cerchi soluzioni più avanzate, che non ti scomodino giornalmente per una lunga ed eccessiva skin routine idratante, AEsthe Medica è qui per te. Proponiamo alternative altamente efficaci che consentono di incrementare lo stato di idratazione, ma anche di tonicità, morbidezza e luminosità della pelle, con effetti prolungati. In particolar modo, puoi scegliere tra:

  • i filler all’acido ialuronico, per ripristinare il volume e migliorare la struttura del viso. 
  • la biorivitalizzazione, trattamento che utilizza sostanze nutrienti per migliorare l’aspetto della pelle senza esagerare con l’idratazione.

Con questi due trattamenti, lo skin flooding avrà senso soltanto se eseguito saltuariamente.

Idratazione a lungo termine con AEsthe Medica

AEsthe Medica si impegna a offrire soluzioni avanzate e personalizzate per le esigenze di ogni individuo. 

La medicina estetica offre una vasta gamma di opzioni per migliorare l’aspetto della pelle: non serve idratarla eccessivamente con il rischio di provocarle inutili irritazioni. 

AEsthe Medica è la destinazione ideale per realizzare i tuoi desideri di bellezza. Contattaci oggi per una consulenza personalizzata e scopri come possiamo aiutarti a raggiungere la tua migliore versione.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.