La richiesta di trattamento delle macchie brune, causate da un eccesso di pigmento nella pelle, abitualmente a causa della esposizione ultravioletta o di fattori congeniti od acquisiti, è molto frequente.
Le macchie si presentano più frequentemente con il passare degli anni e si concentrano soprattutto sul viso, sul dorso delle mani e sul decolletè.
Le tecnologie laser mirate al trattamento dei pigmenti sono basate sul il principio della fototermolisi selettiva, cioè la capacità di colpire selettivamente un determinato bersaglio in base alla loro lunghezza d’onda.
Questi tipi di laser sono perciò in grado di colpire specificamente i pigmenti all’interno della pelle, rispettando i tessuti circostanti.
E’ possibile trattare con efficacia le macchie senili (lentigo senili), le lentiggini, le efelidi, macchie caffè-latte, e alcune malformazioni pigmentate (come i nevi di Ota e di Ito), ed altri tipi di lesione pigmentata, come ad esempio i tatuaggi (sia traumatici che professionali).
Nel caso di nevi melanocitici (i comuni nei) è buona norma non eseguire trattamenti laser.
Il trattamento non prevede particolari preparazioni. L’uso del laser determina solo un leggero fastidio sulla pelle e viene eseguito senza alcuna anestesia, è rapido ed ha un post-operatorio libero da problematiche particolari; si possono formare delle piccole crosticine nel punto in cui si trovava la macchia, che, una volta cadute, lasciano spazio alla nuova pelle non più macchiata.
In genere sono necessarie una o due sedute a distanza di almeno un mese una dall’altra; in caso di macchie molto profonde può essere necessario ripetere una terza volta.
E’ necessario evitare tassativamente l’esposizione solare per almeno 45 giorni, per scongiurare la nuova riformazione delle macchie.
✨ COMUNICATO UFFICIALE AESTHEMEDICA✨
Vogliamo ricordare alle nostre pazienti che in seguito al nuovo DPCM del 04 novembre 2020, Il Poliambulatorio AEsthe Medica continuerà la sua attività regolarmente, in linea con quanto stabilito dal Governo, mantenendo i massimi standard di sicurezza sulla salute dei propri pazienti, e del personale medico.
dott.ssa Laura Mazzotta,
Direttore Sanitario AEsthe Medica
Il personale medico di Æsthe Medica è a disposizione per un consulto.
Ricevi un aggiornamento mensile da Æsthe Medica.
Sappiamo molto bene che i nostri pazienti sono attenti alla loro salute: è per questo che abbiamo creato
un servizio che permetta loro di rimanere gratuitamente aggiornati sul mondo della medicina estetica.
Consigli, servizi e informazioni utili direttamente nella propria casella email. Invieremo una mail al mese riassuntiva.
AESTHE MEDICA
Poliambulatorio
Medico Chirurgico
medicina estetica
Dove siamo:
via Polonia, 44,
via Antonio Campana, 13
44123 Ferrara
Direttore Sanitario
Dott.ssa Laura Mazzotta
" ll presente sito,
per garantire la migliore tutela degli utenti,
è stato elaborato tenendo presente gli art. 55-56-57 del Codice di Deontologia Medica ed in conformità alla linea guida
per la pubblicità dell’informazione sanitaria allegata allo stesso Codice (allegato B)
nel rispetto dei criteri di trasparenza e veridicità del messaggio "