Aesthe Medica

Seno Perfetto: quali sono le misure

Home > Blog > Seno Perfetto: quali sono le misure

Il seno perfetto esiste? Uno degli interventi chirurgici più diffusi in campo di medicina estetica, secondo solo alla rinoplastica, è la mastoplastica, additiva o riduttiva che sia.

La verità è che ogni donna sta bene con una propria forma e taglia di seno, non è possibile generalizzare. Se una volta si diceva che le misure perfette per il corpo perfetto erano 90-60-90 (in cm per seno, vita, fianchi), ora si pesano sulla bilancia. Siamo ormai consapevoli che il corpo non è una misura, non è standard e, soprattutto, che ogni donna ha una propria armonia.

Ma il seno perfetto per una donna qual è? Secondo uno studio, il seno perfetto non va oltre la taglia terza. E’ addirittura stato indicato che per essere assolutamente perfetto, il 45% della superficie del seno deve essere localizzato nella parte superiore rispetto al capezzolo, il 55% nella parte inferiore e che il capezzolo sia leggermente inclinato verso l’altro, di circa il 20%.

Come si può ben intuire neanche un chirurgo estetico tiene a mente questa ‘’formula’’ quando deve ricreare il seno di una paziente. Ne studia piuttosto l’armonia in relazione al resto del corpo e ne mette a fuoco la simmetria.. Inoltre va ascoltato il desiderio della paziente, pur indirizzandola verso la consapevolezza di non poter pretendere un seno troppo grande o piccolo. In questo modo si evita di creare un corpo tutt’altro che armonioso.

Misura del seno al giorno d’oggi: nè troppo, nè troppo poco

Negli ultimi anni si è fortificata molto l’idea dell’accettazione: accettarsi per come si è, senza dover per forza essere tutti uguali. In questo clima, si sono smorzate moltissimo le mode: sia quella che vedeva l’epoca d’oro delle maggiorate, ma anche gli anni (più recenti) in cui il seno quasi doveva essere inesistente.

La chiave di oggi è la via di mezzo, soprattutto portata con consapevolezza e fierezza, senza canoni rigidi di bellezza. E’ sempre vero che è bello ciò che piace. Ma, in questi ultimi anni, la protagonista di tanti aspetti dell’estetica, è lei: l’eleganza. Ecco che quindi il seno troppo grande – ma anche quello piccolissimo – sembrano aver lasciato spazio ad una linea più armoniosa e correlata al resto del corpo.

Sei bella così come sei, ma se senti il bisogno di un cambiamento puoi affidarti agli esperti della bellezza di AEsthe Medica.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.