Discromie Cutanee Viso: come contrastarle

Home > Blog > Discromie Cutanee Viso: come contrastarle

Le discromie cutanee, conosciute più comunemente come macchie della pelle, costituiscono una delle sfide estetiche più ardue per molte persone. Challenge che, ovviamente, diventa più difficoltosa quando esse insorgono sul viso. Queste discromie, caratterizzate quindi da alterazioni della pigmentazione, possono variare in dimensioni, forme e colori. Una cosa però non cambia: la preoccupazione dei soggetti che le presentano. 

Ma quali sono le cause delle discromie cutanee sul viso e come contrastarle efficacemente?

Cosa sono le discromie cutanee 

Le discromie cutanee, sostanzialmente, sono irregolarità nella pigmentazione della cute, presenti in zone più o meno estese. Queste ultime si manifestano con macchie scure (iperpigmentazione) o macchie chiare (ipopigmentazione), variazioni che possono derivare da una vasta gamma di fattori scatenanti.

Cause discromie cutanee viso

Il viso è la parte del corpo che più si espone al mondo circostante. Dunque, se da una parte ha la responsabilità di presentare la propria unicità all’esterno, dall’altra è costantemente esposto a potenziali danni. Ed ecco che le discromie cutanee sul viso possono essere causate da molteplici fattori, alcuni tra questi, forse, inevitabili. Tra i principali motivi troviamo:

  • Esposizione solare eccessiva e non protetta: gli effetti dei raggi UV, specie quando non si utilizzano protezioni adatte, stimolano la produzione di melanina, causando un’iperpigmentazione della pelle.
  • Squilibri ormonali: sbalzi ormonali aventi luogo, per esempio, durante la gravidanza, la menopausa, oppure derivanti da terapie ormonali, possono influenzare la pigmentazione della pelle.
  • Invecchiamento: con l’avanzare dell’età, la pelle può subire cambiamenti nella produzione di melanina, portando a discromie cutanee.
  • Reazioni cutanee: alcuni farmaci o prodotti cosmetici possono causare irritazioni cutanee e alterazioni della pigmentazione.

Dopo questa articolata lista di possibili cause di discromie cutanee, avrai compreso l’importanza della diagnosi. Identificare, infatti, la ragione che si cela dietro lo sviluppo di macchie della pelle si rende necessario per valutare la migliore soluzione terapeutica.

Discromie cutanee viso: è possibile prevenirle?

La prevenzione, in tal senso, è una tattica indispensabile per mantenere sano e uniforme il colorito della pelle. Alcune strategie preventive includono:

  • utilizzare creme solari ad ampio spettro con un SPF adeguato durante l’esposizione al sole;
  • indossare cappelli protettivi a tesa larga per ridurre l’esposizione diretta ai raggi solari;
  • evitare l’esposizione prolungata al sole nelle ore di punta;
  • mantenere una corretta routine di cura della pelle, inclusa l’idratazione e l’esfoliazione regolare;
  • limitare il più possibile il fumo, sia attivo che passivo, che concorre ad una scarsa salute della pelle.

Adottare queste misure può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare discromie cutanee, specie sul viso, e mantenere la pelle luminosa e uniforme nel tempo. Tuttavia è sempre consigliabile chiedere una consulenza ad un dermatologo. 

Discromie cutanee viso? Oggi puoi combatterle con la Medicina Estetica

La medicina estetica offre una serie di opzioni efficaci per trattare le discromie cutanee e ripristinare un tono cutaneo uniforme. Tra le soluzioni più comuni, sicure e non invasive, ci sono:

  • Peeling chimico: un trattamento che utilizza acidi chimici per esfoliare lo strato esterno della pelle, migliorando quindi l’aspetto delle discromie.
  • Laserterapia, foto-ringiovanimento con IPL e laser frazionale non ablativo: mirano a rimuovere le macchie della pelle, riducendo l’iperpigmentazione. Il primo trattamento nominato è utile nel caso di macchie brune, gli ultimi due hanno lo stesso scopo ma utilizzano due modalitò diverse, la seconda delle quali sfrutta una tecnologia frazionale non ablativa.

Consultare un professionista qualificato è essenziale per determinare il trattamento più adatto alle proprie esigenze e condizioni della pelle. Spesso, una combinazione di trattamenti può offrire i massimi risultati.

AEsthe Medica è al tuo fianco contro le macchie della pelle

Le discromie cutanee, ad oggi, possono essere contrastate con successo grazie alle tecnologie medico-estetiche. Dunque non rappresentano più una problematica insormontabile, ma rimane comunque fondamentale comprenderne le cause sottostanti. 

Se in tal senso senti di aver bisogno di assistenza professionale, l’equipe di specialisti del Poliambulatorio AEsthe Medica è a tua disposizione.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.