E' possibile ringiovanire senza bisturi?

Il ringiovanimento rappresenta sicuramente uno degli obiettivi più ricercati dagli uomini e donne della società moderna. Che si tratti di uomo o donna, infatti, molti di noi sentono la necessità di mostrare il proprio lato di sé migliore.

A partire dal nostro fisico, fino ad arrivare ai vestiti, e all'essere sempre curati ed in ordine: la barba curata, i capelli sempre tagliati ed in ordine, la pelle idratata e abbronzata, le sopracciglia curate, il fisico tonico e vivace grazie all'attività fisica e la palestra, oltre che un'alimentazione sana e uno stile di vita corretto. Ognuno, seguendo i propri canoni, o limiti in termini economici e di tempo, cerca di inseguire l'immagine di sé che meglio lo rappresenta.

 

L'età è dalla nostra parte per la maggior parte di queste cose, in cui è facile cambiare e migliorarsi, almeno fino a quando si raggiunge un certo numero di anni (tipicamente gli "anta", ovvero a partire dai 40 anni di vita). Qui nascono i primi problemi, soprattutto per quanto riguarda la propria pelle.

 

Come è possibile contrastare l'inesorabile declino cellulare? Non si parla solo di rughe, ma anche di macchie, impurità della cute, peluria, grasso accumulato e inestetismi di vario genere, che sembrano impossibili da ridurre o eliminare.

 

Esiste un modo efficace per ringiovanire? E soprattutto, un modo per farlo senza dover ricorrere ai bisturi? All'intervento chirurgico?

 

La risposta è affermativa, perchè negli ultimi anni, di pari passo all'avvento della chirurgia plastica e del fai da te (con creme, lifting e prodotti di ogni genere venduti sia in farmacia che nella GDO), anche la medicina estetica ha fatto passi da gigante, ed ha fatto progressi che puntano verso l'autoringiovanimento, ovvero la filosofia rigenerativa.

 

In cosa consiste? Se prima il focus era il "tirare", o "svuotare" determinate zone del corpo, oggi si va sempre di più verso la direzione del "riempire", o ancora meglio di stimolare l'organismo a recuperare ciò che ha perso.

 

Contemporaneamente a questo, numerosi strumenti utilizzati dalla medicina estetica mini invasiva, quali i Laserhanno raggiunto un livello di precisione tale (come nel caso dei laser frazionali), che la riparazione del tessuto è rapida e indolore. In molti casi (Fotobiostimolazione) l'energia sprigionata dai laser viene dispensata solo ad alcuni strati della cute, con lo scopo di stimolare, e non più di distruggere e vaporizzare.

 

Sicuramente i prossimi anni saranno ancora più avvincenti, soprattutto per i pazienti, in quanto riusciranno ad attivare meccanismi di ringiovanimento nel loro corpo che pochi anni prima si ritenevano impensabili. La medicina estetica, quindi, con i suoi numerosi trattamenti è la risposta all'esigenza di poter ringiovanire senza dover ricorrere all'intervento chirurgico.

 

Scopri tutti i trattamenti che eseguiamo nel nostro Poliambulatorio Æsthe Medica di Ferrara.

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti