Skin Longevity: lunga vita ad una pelle sana e radiosa

Home > Blog > Skin Longevity: lunga vita ad una pelle sana e radiosa

Il 2024, nel settore beauty, è già segnato da un approccio che trova approvazione come nessun altro trend ha mai riscosso: la skin longevity. Due parole, un’immensa concezione di bellezza, che supera una volta per tutte la superficialità di cui deborda il mondo dell’estetica.

Un orientamento estetico emergente e innovativo, che vuole sì mascherare i segni dell’invecchiamento, ma anche mirare al contempo al miglioramento e alla preservazione della salute e dell’aspetto della pelle nel lungo termine. 

Vediamo insieme come la skin longevity può diventare parte integrante della tua quotidianità e come può trasformare il tuo concetto di bellezza.

Cos’è la Skin Longevity e perché sta diventando un concetto così sentito?

La skin longevity vuole concentrarsi sulla conservazione dell’aspetto della pelle, sostenendone il benessere. Questo, che definiamo essere certamente uno degli ultimi beauty trend, ha lo scopo di porsi meno obiettivima più mirati – nella cura della pelle, puntando piuttosto su cosmetici caratterizzati da specifici ingredienti. Tra questi, un occhio di riguardo viene dato all’acido ialuronico e alla niacinamide (ovvero la vitamina B3).  

Questo approccio promuove trattamenti in ottica olistica, cercando di migliorare non solo l’estetica, ma anche il vigore cutaneo nel tempo. Si tratta del frutto di una maggiore consapevolezza del vero significato di cura di sé, non più volto solo all’ottenimento, fine a sé stesso, temporaneo di risultati immediatamente evidenti.

Skin Longevity, come implementarla? Step by step, everyday

La chiave per raggiungere la cosiddetta longevità cutanea, risiede principalmente in una routine di cura della pelle costante, funzionale e completa. Incorporando determinati principi attivi, dunque prodotti con ingredienti adatti alle esigenze specifiche della tua pelle, puoi migliorarne significativamente la salute e l’aspetto nel lungo termine. 

Ma nella pratica, tutto ciò come si traduce?

  • Skincare routine, mattino e sera: integrando nella propria quotidianità cosmetici che soddisfino le necessità della tua pelle, puoi potenziarne significativamente la sua salute. I componenti chiave includono agenti idratanti e rimpolpanti, nonché componenti per il controllo delle imperfezioni e del sebo. Come anticipato, ben vengano l’acido ialuronico e la vitamina B3, ma anche l’acido salicilico e l’acido glicolico.
  • SPF, sempre e comunque: utilizzare prodotti con SPF – Sun Protection Factor – è semplicemente essenziale. Questi ultimi, infatti, garantiscono una solida barriera contro i danni causati dai raggi UV del sole. Gli effetti degli ultravioletti causano l’invecchiamento precoce della pelle, la comparsa di rughe e linee sottili, l’insorgenza di macchie scure e un aumento del rischio di sviluppare il cancro della pelle. E no, creme simili non vanno applicate solo d’estate e solo al mare. Sono necessarie tutti i giorni, tutto l’anno, anche con la pioggia e il cielo nuvoloso!
  • La vera base è uno stile di vita sano: un’idratazione adeguata, un’alimentazione ricca ed equilibrata, un giusto quantitativo di attività fisica, un riposo notturno ideale e una giusta cura del proprio benessere psicofisico, giocano inevitabilmente un ruolo significativo nella salute della cute. Adottare abitudini di vita sane – scontate per alcuni ma sottovalutate da molti – è un comportamento che implica l’apporto alla pelle di nutrienti essenziali, il miglioramento della circolazione sanguigna e il sostegno dei processi di recupero e di riparazione.

Skin longevity e medicina estetica, possono coesistere? Assolutamente sì

Il concetto di skin longevity si integra perfettamente con i trattamenti offerti dalla medicina estetica moderna. D’altronde oggi non si ha più lo scopo di stravolgere i propri lineamenti, presentando forme plastiche e innaturali. L’obiettivo, sempre più condiviso, è quello di esaltare la fisionomia unica e irripetibile che caratterizza la bellezza di ognuno di noi. Pertanto la longevità cutanea non è raggiungibile esclusivamente con cosmetici da integrare nella propria routine. Può includere anche l’aiuto di medici specializzati in medicina estetica. 

I trattamenti più indicati per la skin longevity, sono sicuramente:

  • Filler, iniezioni di acidi ialuronici e vitamine naturalmente presenti nei tessuti, volte a rimpolpare la cute, riempiendo le linee sottili. Risultato? Una pelle dall’aspetto più giovane e luminoso.
  • Peeling chimici, ovvero esfoliazioni tramite acidi chimici. Questo processo aiuta a rimuovere lo strato esterno danneggiato o morto della pelle, rivelando una cute libera da imperfezioni in precedenza presentate, più liscia e più uniforme.
  • Foto ringiovanimento non ablativo, trattamento che sfrutta il laser frazionale per migliorare notevolmente l’aspetto della pelle, senza però danneggiarla. Questa tecnologia all’avanguardia perfeziona la texture cutanea, conferendole tonicità ed elasticità.

Hai bisogno di informazioni? AEsthe Medica è a tua disposizione

La skin longevity rappresenta un nuovo paradigma nella cura della pelle, offrendo un approccio olistico e gentile, ma comunque scientificamente fondato. Investire su quest’ultimo significa godere di un aspetto più giovane eanche garantire vitalità a lungo termine alla tua cute. 

Se in tal senso desideri ricevere maggiori informazioni, ricorda che l’equipe di AEsthe Medica è al tuo servizio.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.