AEsthe Medica

Acido Ialuronico per i trattamenti del volto

Home > Blog > Acido Ialuronico per i trattamenti del volto

L’acido ialuronico è una sostanza normalmente presente nella nostra pelle e nel tessuto connettivo. Questa molecola è per ogni essere vivente fondamentale perché dona e mantiene la giusta idratazione ed elasticità della cute. Tuttavia la quantità di questa componente va diminuendo con l’avanzare dell’età contribuendo così all’invecchiamento cutaneo.

Il trattamento che si avvale dell’utilizzo di acido ialuronico risulta dunque biocompatibile in quanto l’acido ialuronico risulta presente in tutte le specie e in tutti i tipi di tessuto. 

Infatti questo tipo di trattamento è molto utilizzato non solo nella medicina e chirurgia estetica ma anche in altri campi come l’ortopedia e la medicina oftalmica. 

Quali trattamenti si avvalgono di Acido Ialuronico?

L’acido ialuronico viene utilizzato come filler, ovvero come “sostanza riempitiva” per il trattamento di diverse problematiche che riguardano principalmente il volto:

• il ripristino dei volumi ridotti o l’enfatizzazione dei volumi naturali, ad esempio per aumentare le dimensioni delle labbra;

• il rimodellamento del profilo dell’arcata sopracciliare, degli zigomi e del mento;

• la correzione degli inestetismi rappresentati da rughe (frontali, glabellari, perioculari, labiali, nasogeniene, del collo) e cicatrici (acne, varicella, traumatiche e chirurgiche).

Andremo ora a descrivere brevemente alcuni di questi trattamenti.

Microiniezioni rivitalizzanti

Questo tipo di trattamento prevede l’introduzione intradermica di principi attivi tra cui l’acido ialuronico attraverso delle micro-punture al fine di migliorare lo stato biologico ed estetico della pelle. In particolare queste microiniezioni determinano un aumento dell’idratazione cutanea con conseguente miglioramento del turgore e della luminosità della pelle e la stimolazione dell’attività delle cellule cutanee, ritardando inoltre l’invecchiamento cutaneo.

Esso sono spesso utilizzate per il trattamento di viso, collo, decolleté, e dorso delle mani anche se in generale può essere trattata tutta la superficie cutanea.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di consultare la nostra pagina al seguente link.

Trattamento delle labbra

L’acido ialuronico come filler, ovvero come sostanza di riempimento riassorbibile, viene utilizzato anche nel trattamento medico-estetico delle labbra. 

In particolare esso permette di aumentare il volume e la proiezione delle mucose, ridefinire i contorni e il disegno delle labbra, correggere le rughe periorali (anche dette “codice a barre” o “rughe del fumatore”) e riempire ed innalzare gli angoli della bocca per eliminare l’aspetto triste (“rughe della marionetta”).

Se interessati consultare il seguente link per maggior info.

Trattamento delle occhiaie

Le occhiaie possono essere definite come un alone scuro al di sotto della palpebra inferiore dovuto dovute all’ombra creata dal solco presente sotto la palpebra. 

In questo caso, il filler a base di acido ialuronico consente di riempire il solco dell’occhiaia in modo da rendere meno evidente l’antiestetico solco.

Per avere ulteriori informazioni in merito al trattamento delle occhiaie con acido ialuronico consulta questo link.

Rinoplastica non chirurgica

Il filler a base di acido ialuronico può essere utilizzato anche nel caso della rinoplastica non chirurgica, ovvero per il rimodellamento del profilo del naso senza dover dunque ricorrere ad un intervento chirurgico (se non vi è la necessità di un intervento).

Per riassumere, in questo articolo abbiamo introdotto la definizione di acido ialuronico come sostanza naturalmente presente nel nostro corpo, fondamentale per la cute. Abbiamo inoltre passato in rassegna i vari trattamenti di cui dispone la medicina estetica che utilizzano filler a base di acido ialuronico per trattare gli inestetismi presenti nel volto; tra questi possiamo ricordare la rinoplastica non chirurgica per il rimodellamento del profilo del naso, i vari trattamenti delle labbra, il trattamento delle occhiaie e le microiniezioni rivitalizzanti per migliorare lo stato estetico e biologico della pelle. 

Il nostro Poliambulatorio AEsthe Medica con sede a Ferrara dispone di personale qualificato ed esperto che garantisce la corretta applicazione di questo trattamento.

Per ogni dettaglio e informazioni è consigliata la prenotazione per analizzare ogni situazione preventivamente.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.