AEsthe Medica

Medicina Estetica: ecco i trend del 2020

Home > Blog > Medicina Estetica: ecco i trend del 2020

Medicina Estetica Trend 2020: quali saranno i migliori?

Anno nuovo, propositi nuovi. E tra questi ultimi c’è anche quello di migliorare il proprio aspetto. E perché no, anche con un aiutino dalla medicina estetica, settore che negli ultimi anni ha fatto incredibili passi in avanti. Infatti propone costantemente nuovi prodotti e trattamenti, che riescono quasi del tutto a tenere lontano il bisturi, correggendo difetti e donando un aspetto più giovane. Secondo i dati mondiali dell’Isaps, nel 2018 i trattamenti non invasivi sono cresciuti del 10.4% rispetto all’anno precedente. In particolare quelli con tossina botulinica sono aumentati del 17.4% dal 2017, seguiti dai filler con acido ialuronico al +11.6%.

La richiesta di un effetto “naturale” la fa da padrona. Ma quali sono i trend del 2020 nella medicina estetica?


Vediamoli insieme.

1) Filler.

Questo è il trend che predomina immutato nelle richieste della paziente media, la quale desidera innanzitutto prevenire. Predilige trattamenti non invasivi e soprattutto aspira a non stravolgere i propri lineamenti. Cercando di mostrarsi più giovane, non in maniera poco credibile e spesso pacchiana.

2) Botulino.

Un altro “eterno giovine” delle classifiche tra i trattamenti più richiesti, è la tossina botulinica. Il botulino è quindi utilizzato per eliminare le cosiddette rughe d’espressione, causate dalla contrazione dei muscoli mimici, tra cui le le rughe glabellari, le zampe di gallina (rughe perioculari). Utilizzato anche per il lifting non chirurgico del sopracciglio e per il trattamento dell’iperidrosi (eccessiva sudorazione). A differenza del filler, il botulino può correggere soltanto le rughe e i solchi causati dall’azione dei muscoli mimici e non se sono provocati dall’invecchiamento cutaneo (fotoinvecchiamento cutaneo) o se sono rughe molto profonde.

3) Laser.

Un altro trend che sta avendo un’ascesa sempre più importante, dati i numerosi progressi tecnologici che permettono un trattamento sempre più selettivo e non invasivo degli inestetismi. Un celebre esempio è l’introduzione a fine 2019 della fotobiostimolazione con LLLT Laser presso il nostro Poliambulatorio AEsthe Medica. Questo trattamento sta riscuotendo un grande successo, in quanto è un laser a bassa frequenza. Questo tipo di luce produce un effetto bio-stimolante, che aiuta a contrastare i processi di degenerazione cellulare.

4) Crioliposcultura.

La Crioliposcultura permette sia a donne che uomini di ridurre in maniera definitiva il tessuto adiposo da numerose zone del corpo, senza necessità di intervento chirurgico. Ovviamente questo trattamento non sostituisce una dieta sana e l’esercizio fisico di cui ognuno di noi ha bisogno, ma ha il vantaggio di essere rapido e indolore. Inoltre non necessita di tempi di recupero. 

5) Trattamenti per uomini.

Il numero di uomini in cerca di trattamenti cosmetici continua ad aumentare. Più uomini che mai stanno cercando soluzioni anti-invecchiamento come filler dermici o botulino. Finalmente, lo stigma associato ai maschi sottoposti a trattamenti cosmetici è chiaramente in declino.
Il recupero dei capelli è stato uno dei trattamenti in più rapida crescita ricercati dagli uomini

Mentre un numero crescente di influencer e celebrità discutono dei trattamenti estetici non chirurgici a cui sono stati sottoposti, stiamo assistendo ad una nuova apertura nei confronti della medicina estetica in gran parte della nostra società. Questo auspica che l’uso di trattamenti estetici non chirurgici continuerà a crescere nel 2020 e oltre. Tutto ciò a beneficio dei pazienti che potranno giovare di tecnologie sempre più avanzate, che mirino all’effetto “naturale” del proprio volto e corpo, tanto cercato e sognato.

PRENOTA UNA
VISITA IN POLIAMBULATORIO

Garantiamo ai nostri pazienti le più innovative tecnologie estetiche in campo medico per migliorare l'efficacia della cura dei trattamenti necessari.