Medicina Estetica: ecco i trend del 2020

Anno nuovo, propositi nuovi. E tra questi propositi per molte persone c'è anche quello di migliorare il proprio aspetto. Anche, perché no, con un aiutino dalla medicina estetica, settore che negli ultimi anni ha fatto incredibili passi in avanti proponendo nuovi prodotti e trattamenti che riescono quasi del tutto a tenere lontano il bisturi, correggendo difetti, donando un aspetto più giovane e facendo stare le persone meglio con se stesse. Secondo i dati mondiali dell’Isaps, nel 2018 i trattamenti non invasivi sono cresciuti del 10.4% rispetto all’anno precedente: in particolare quelli con tossina botulinica sono aumentati del 17.4% dal 2017, seguiti dai filler con acido ialuronico al +11.6%.

 

La richiesta di un effetto "naturale" la fa da padrona. Ma quali sono i trend del 2020 nella medicina estetica?
Vediamoli insieme.

 

1) Filler.

Questo è il trend che predomina immutato nelle richieste della paziente media, la quale desidera innanzitutto prevenire, predilige trattamenti non invasivi e soprattutto aspira a non stravolgere i propri lineamenti cercando di mostrarsi più giovane sì ma con grande misura e non "più giovane" in maniera poco credibile e spesso pacchiana.

 

2) Botulino.

Un altro "eterno giovine" delle classifiche tra i trattamenti più richiesti, la tossina botulinica. Il botulino è quindi utilizzato in medicina estetica per eliminare le cosiddette rughe d'espressione, causate dalla contrazione dei muscoli mimici, tra le sopracciglia (le rughe glabellari), le zampe di gallina (rughe perioculari), per il lifting non chirurgico del sopracciglio e per il trattamento dell'iperidrosi (eccessiva sudorazione). A differenza del filler, il botulino può correggere soltanto le rughe e i solchi causati dall'azione dei muscoli mimici e non se sono provocati dall'invecchiamento cutaneo (fotoinvecchiamento cutaneo) o se sono rughe molto profonde.

 

3) Laser.
Un altro trend che sta avendo un'ascesa sempre più importante, dati i numerosi progressi tecnologici di questi ultimi anni, che permettono un trattamento sempre più selettivo e non invasivo degli inestetistmi. Un celebre esempio è l'introduzione a fine 2019 della fotobiostimolazione con LLLT Laser presso il nostro Poliambulatorio AEsthe Medica. Questo trattamento sta riscuotendo un grande successo, in quanto è un laser a bassa frequenza. Questo tipo di luce produce un effetto bio-stimolante, che aiuta a contrastare i processi di degenerazione cellulare.

 

4) Crioliposcultura.

La Crioliposcultura permette sia a donne che uomini di ridurre in maniera definitiva il tessuto adiposo da numerose zone del corpo, senza necessità di intervento chirurgico. Ovviamente questo trattamento non sostituisce una dieta sana e l'esercizio fisico di cui ognuno di noi ha bisogno, ma ha il vantaggio di essere rapida, indolore, e non necessita di tempi di recupero. 

 

5) Trattamenti per uomini.

Come negli ultimi anni, il numero di uomini in cerca di trattamenti cosmetici continua ad aumentare.
Più uomini che mai stanno cercando soluzioni anti-invecchiamento come filler dermici o botulino, e lo stigma associato ai maschi sottoposti a trattamenti cosmetici è chiaramente in declino.
Il recupero dei capelli è stato uno dei trattamenti in più rapida crescita ricercati dagli uomini

 

Mentre un numero crescente di influencer e celebrità discutono dei trattamenti estetici non chirurgici a cui sono stati sottoposti, stiamo assistendo ad una nuova apertura nei confronti della medicina estetica in gran parte della nostra società. Questo, combinato con i rapidi progressi della tecnologia associata a questi trattamenti, auspica che l'uso di trattamenti estetici non chirurgici continuerà a crescere nel 2020 e oltre, a beneficio dei pazienti che potranno giovare di tecnologie sempre più avanzate e che mirino all'effetto "naturale" del proprio volto e corpo, tanto cercato e sognato.

 

Contattaci o prenota un appuntamento presso il nostro Poliambulatorio: saremo felici di poterti ascoltare e offrirti la soluzione più adeguata in base alla tua personale situazione.

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti